Ristretto Italiano – 21 ottobre 2023

Ristretto Italiano – 21 ottobre 2023

Frankfurter Allgemeine Zeitung: Giorgia Meloni e il suo compagno si sono separati. Da settimane si speculava sulla fine della relazione.

Suddeutsche Zeitung: Io sono single. Il primo ministro italiano si separa dal suo controverso compagno e diventa ufficialmente una madre single. Ora l’opinione pubblica non dovrà più chiedersi se anche lei condivida le opinioni del suo compagno (negazione dei cambiamenti climatici, transumanza dei migranti e via andare)

L’indipendant: Italia. La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Giorgia Meloni annuncia su Facebook la rottura con il padre di sua figlia. Articolo che all’interno, oltre a richiamare i commenti sessisti degli ormai celeberrimi fuori onda rivolti alle colleghe, ricorda anche le frasi a dir poco sconvenienti contro le diverse ragazze violentate durante la scorsa estate.

Bloomberg: Giorgia Meloni si lascia con il controverso conduttore televisivo italiano

CNN: Il primo ministro italiano Giorgia Meloni si separa dal partner dopo i suoi commenti sessisti in TV

BBC: Il primo ministro italiano Meloni ha rotto col suo compagno dopo alcuni fuori onda. Fuori onda nei quali – spiega il servizio – Giambruno fa avance esplicite verso alcune colleghe toccandosi spesso il cavallo dei pantaloni

The Guardian: Il primo ministro Italiano Giorgia Meloni si separa dal partner dopo i suoi commenti sessisti. Esplicite le allusioni verso una collega. A un’altra propone una cosa a tre. Tutto registrato.

Più o meno stesso tenore l’articolo pubblicato da The Times of India. Giusto per dire che se ne parla anche a Nuova Delhi. In tante testate, per scriverne, hanno ripreso il lancio della Reuters, come Us News, come Challenge, da Parigi

Iz Gundemi dalla Turchia: Il primo ministro italiano di estrema destra ha rotto con il suo partner dopo la divulgazione di certe sue affermazioni sessiste che rasentano la molestia verso colleghe di lavoro

###

Passiamo ai dolori, quelli veri, quelli economici, quelli per tutti noi. Con le agenzie internazionali i rating che hanno già messo mano alle revisioni, THE TEPELGRAPH, da Londra, titola LA PROSSIMA CRISI DELL’EUROZONA SI STA GIA AVVICINANDO, IN ITALIA

La redazione inglese attacca definendo la legge di bilancio della Meloni non molto dissimile da quella dello scorso anno di Liz Truss, quella disastrosa, per intenderci, che portò alla sostituzione immediata del premier britannico.

Meloni, scrive The Telegraph, ha allentato la politica fiscale trasformandola in una tempesta obbligazionaria globale e, per di più, ha unilateralmente mantenuto l’allentamento delle regole europee fino al 2026 (contro la richiesta di Bruxelles di tornare al rigore già dal 2024).

Gli spread di rischio sui tutoli italiani a dieci anni sono già a 207 punti base e sono considerati nella zona di rischio.

###

Amazon progetta di effettuare le prime consegne con droni a cominciare già dall’anno prossimo e di cominciare già dal 2024 nel Regno Unito e in Italia

Ebbene si. Sono tante le testate internazionali che citano noi come territorio di sperimentazione per una delle cose più avveniristiche che oggi si possano immaginare.

Si tratterà naturalmente di consegne nell’ambito dello stesso giorno dell’ordinativo con i clienti che potranno scegliere questa modalità di consegna per il articoli che pesano al massimo due chili e tre. Prodotti per la casa, per la persona, attrezzature per ufficio… insomma, per ora ancora niente frigoriferi volanti sulle nostre teste.

Il servizio, che è stato chiamato Prime Air, è già disponibile in due piccole località della California e del Texas. Ora, dice Amazon, i suoi tecnici stanno lavorando all’allestimento di una flotta in grado di consegnare milioni di pacchi l’anno.

###

Ristretto Italiano se ne è già occupata ieri. Uno dei maggiori temi che tiene banco sulla stampa internazionale, a proposito dell’Italia, è la decisione di sospendere Schengen per un periodo di tempo di almeno dieci giorni per cominciare.

Molte le critiche, i dubbi. Dalla Spagna EL DEBATE titola L’ITALIAN ANTEPONE LA PROPRIA SICUREZZA ALL’AREA SHENGEN E PROTEGGE LA FRONTIERA CON LA SLOVENIA. Dai confini orientali quest’anno sono già entrate illegalmente almeno sedicimila persone.

###

L’Italia, terra di bellezza e spazzatura non raccolta, ha ospitato il campionato di blogging (Plogging è lo sport che abbina il jogging alla raccolta dei rifiuti abbandonati)

L’articolo, proposto come storia illustrata da delle gran belle immagini, è del Wall Street Journal che spiega come il nostro Paese sia certamente il luogo ideale per una competizione del genere.

Racconta, la prestigiosa testata newyorchese che da tempo immemorabile il nostro Paese lotta contro l’abbandono sistematico dei rifiuti, la raccolta pubblica inefficiente, e lo scarico illegale nelle campagne di qualsiasi cosa, dalle lavatrici ai rifiuti edili.

E Roma, con le bottiglie, le lattine, i cartocci abbandonati nei luoghi più iconici del Bel Paese è diventata ormai l’emblema dell’incapacità di risolvere il problema dei rifiuti

Al campionato mondiale di plogging sono intervenuti più di 70 atleti da 16 diversi Paesi mettendo alla prova il loro talento nella città di Genova. Durante le sei ore di gara i concorrenti hanno totalizzato punti trasportando al traguardo quanta più spazzatura possibile. E rifiuti più pericolosi, come le batterie, o più ingombranti, come arredi vari e grandi elettrodomestici fanno più punti.