Ristretto Italiano – 22 luglio 2021

Ristretto Italiano – 22 luglio 2021

Green Pass: tutte le anticipazioni; la cenere dell’Etna affossa i bilanci dei comuni alle pendici; Non hanno abbassato i pedaggi: multa milionaria a Autostrade per l’Italia; d’amore e d’accordo: Amal e George Clooney tornano mano nella mano sul lago di Como

Green Pass italiano: la rete televisiva rumena Antena 3 anticipa i contenuti del decreto in arrivo tranquillizzando chi temeva una copia del modello francese. Quindi per il ristorante basta una dose di vaccino, per la discoteca servono entrambe e se puoi dimostrare che hai un appuntamento già fissato hai diritto a un test gratuito. Da settembre il green pass occorrerà per i trasporti pubblici e ti garantirà piena libertà di movimento anche nelle zone rosse.

https://www.antena3.ro/be-eu/italia-reguli-certificat-verde-608605.html

Sull’orlo del collasso economico i Comuni ai piedi dell’Etna sui quali, da febbraio scorso, cade una pioggia continua di cenere provocata all’eruzione in corso. The Guardian, da Londra, dedica loro un servizio spiegando che i costi per la rimozione quotidiana sono considerevoli. La cenere, inoltre, è considerata ‘rifiuto speciale’ e va smaltita a 20 euro al metro cubo. E, solo per citare una raltà come Giarre, da marzo a giugno ne sono cadute per 25 tonnellate.

https://www.theguardian.com/world/2021/jul/21/sicilian-towns-face-bankruptcy-over-etna-clean-up-costs

Autostrade per l’Italia, di Atlantia, indagata dall’Antitrust per non avere abbassato i pedaggi sulle tratte soggette a manutenzione e lavori nonostante una multa di 5 milioni, a marzo scorso, per questo stesso motivo. Trovo la notizia su Reuters. ASPI sostiene, al contrario, di avere ridotto, o cancellato, i pedaggi sui tratti difficili dal 2020; cosa che le è già costata un mancato introito di 77 milioni di euro nel periodo 20-21. E aggiunge che è allo studio un sistema, primo in Europa, per accreditare automaticamente un rimborso ai viaggiatori che hanno subito ritardi.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/italy-antitrust-probes-atlantias-motorway-unit-not-cutting-tolls-2021-07-21/

E sempre Reuters scrive che i tentativi del governo italiano di fare acquisire il Monte dei Paschi a Unicredit non si sono arenati. Citando fonti confidenziali del Tesoro – Unicredit tace – l’autorevole agenzia di stampa inglese riferisce che le posizioni ancora molto distanti. Il precedente amministratore delegato di Unicredit si era dichiarato disponibile purché non venisse intaccato il capitale che Unicredit ha consolidato con un duro lavoro. L’attuale Orcel mostra scarso interesse privilegiando la struttura esterna. Non è escluso – sempre secondo Reuters – che il Tesoro, escludendo lo scioglimento di MPS, decida uno spin-off delle attività per facilitare un singolo acquirente.

https://www.reuters.com/article/italy-banks-monte-dei-paschi/italy-working-to-meet-unicredit-conditions-for-mps-deal-sources-say-idUSL8N2OV41S

La presenza di Amal e George Clooney nella sontuosa dimora sul lago di Como, la prima dopo il lockdown, smentisce le voci di una crisi coniugale in una delle coppie più glamour del momento. Almeno secondo il network greco Sly che li ha immortalati mentre scendevano da un motoscafo per andare a cena con la famiglia di Amal.

https://www.skai.gr/mipos-to-gegonos-oti-eisai-synexos-apasxolimeni-exei-eksafanisei-tin-paragogikotita