Ristretto Italiano – 23 agosto 2021

Ristretto Italiano – 23 agosto 2021

Green Pass: meglio non dire, o vi mandano dentro; Contagi a Wembley l’11 luglio: pubblicate le cifre ufficiali; Lasagne alla carbonara: in Spagna si sono inventati anche questo. 

Meglio non vantarci del nostro Green Pass e esibirlo solo se occorre. L’annotazione è della radiotelevisione pubblica belga e riguarda l’accesso alle terrazze all’aperto nei ristoranti italiani. Se dite di avere il Green Pass facilmente vi verrà cortesemente imposto di entrare col rischio che vi siedano vicino alle cucine o ai servizi. Le celebri terrazze panoramiche italiane molti ristoratori le tengono per chi non è in regola con le vaccinazioni e entrare non potrebbe. Un discorso che, dal punto di vista logistico non fa una piega. In attesa delle prime piogge…

https://www.rtbf.be/info/monde/detail_les-clients-vaccines-contraints-de-s-installer-a-l-interieur-dans-certains-restaurants-en-italie-les-terrasses-c-est-pour-les-autres?id=10827833

Nè teschio né drago: un italiano si fa tatuare il suo codice vaccinale. Ho trovato l’articolo sulla singolare decisione del 22enne Andrea Colonnetta su molti siti europei. Ouest France commenta che è sicuramente più originale di un’aquila o di una rosa e che ora, per entrare in un McDonald, lo studente reggino non dovrà fare altro che sollevare la manica. Citano il McDonald perché, a quanto pare, è tra i pochi che lo chiedono per entrare…

https://saint-brieuc.maville.com/actu/actudet_-ni-crane-ni-dragon-un-italien-se-fait-tatouer…-son-passe-sanitaire-_54135-4785071_actu.Htm

Pubblicate sabato scorso le cifre dell’autorità sanitaria britannica riguardanti il contagio da Coronavirus durante la finale degli europei di Wembley. Dei 67mila spettatori presenti sugli spalti di Italia-Inghilterra, 2295 erano già contagiosi all’ingresso, numero più che raddoppiato all’uscita aggiungendo i 3404 contagiati durante la partita. Galeotti certamente gli abbracci e il giubilo condivisi lutante i momenti topici e la suspence prima dei rigori. Aggiungendo le altre partite disputate a Londra si arriva alla cifra di 9mila nuovi casi di Covid19. Public Health England ha poi confrontato questi dati con gli altri grande eventi sportivi degli ultimi mesi – tennis e Formula Uno – dove i casi hanno si e no toccato i mille.

https://www.cnews.fr/sport/2021-08-21/euro-2021-le-stade-de-wembley-ete-un-nid-virus-1117910

Il mensile musicale francese “Magic” dedica una guida ragionata all’ascolto di Franco Battiato, un’iniziativa che certamente, oltre agli ascoltatori d’oltralpe, farebbe comodo a molti di noi che poco sanno della produzione del grande maestro all’infuori delle sue canzoni pop. L’artista siciliano – scrive la puntuale critica Marie Moussié – ha lanciato 30 album in studio che contribuirono alla nascita della musica elettronica, psichedelica e sperimentale nell’Italia degli anni 70, prima di una svolta pop e di una reinterpretazione di alcune partiture del repertorio classico. Battiato – leggo ancora – raggiunse un ideale del quale nessun altro artista al mondo potrebbe vantarsi: è stato sia un accessibile cantautore pop, sia un intellettuale di alto rango, insignito tra l’altro del premio Stockausen per il suo L’Egitto prima delle Sabbie. Sulla pagina FB della nostra community ho linkato l’articolo con le recensioni di ogni suo album.

https://www.magicrpm.com/deces-franco-battiato-guide-ecoute/

Della lasagna alla carbonara avevate mai sentito parlare? Io nemmeno e ne apprendo l’esistenza sul sito spagnolo 20 Minuto. Vi dico solo che per il sugo occorre cipolla rosolata (se lo sa Cracco) alla quale aggiungere pancetta e funghi. Una volta cotto, salato e pepato esso (un nome non lo saprei trovare) va distribuito sui fogli di pasta e poi spalmato di panna (panna, non besciamella). Poi via di seguito e quando gli elementi saranno sistemati va cosparso di mozzarella. Se lo provate poi mi fate sapere. Ci conto…

https://www.20minutos.es/gastronomia/como-preparar-deliciosa-lasana-carbonara-4795274/