Ristretto Italiano – 24 marzo 2022

Ristretto Italiano – 24 marzo 2022

Benzina e gasolio: prezzi già calati ben sotto i due euro. Tedeschi gelosi. Draghi: occorrono più chip da computer per meglio proteggere le nostre industrie. Covid: dimostrata una drastica diminuzione dei contagi di fronte a una buona ventilazione delle aule.

Carburante. Ed è subito sconto. La piattaforma informativa tedesca NTV considera sorprendente la velocità con la quale benzina e gasolio sono calati, in Italia, di 30,5 centesimi di euro al litro; denaro che il governo recupererà dalla tassazione sui maggiori introiti delle compagnie energetiche.  Dopo che i prezzi esposti erano saliti fino a 2 euro e venti centesimi al litro ora non è difficile ritrovarli anche a 1,70. In Germania, ci spiega inoltre la testata tedesca, la misura difficilmente verrà adottata in quanto giudicata ecologicamente sbagliata dal cancelliere Scholz. In Italia, aggiunge poi NTL, cinque milioni e 200mila famiglie a basso reddito verranno aiutati con la possibilità di pagare le bollette del gas e dell’elettricità a rate.

https://www.n-tv.de/politik/In-Italien-ist-Sprit-jetzt-30-5-Cent-guenstiger-article23217628.html

L’Italiano Draghi esorta la Cina a sostenere gli sforzi di pace in Ucraina. Il titolo è della rete medio orientale Zawya che sottolinea come il nostro presidente del consiglio, nel discorso al Parlamento che aveva appena ascoltato l’appello del presidente Ucraino, si è augurato che Pechino eviti azioni per sostenere Mosca. E parlando dell’impatto economico dell’attacco all’Ucraina ha affermato che una priorità per tutti noi europei è quella di aumentare la produzione di chip per computer per proteggere le industrie chiave.

https://www.zawya.com/en/special-coverage/russia-ukraine-crisis/italys-draghi-urges-china-to-support-peace-efforts-in-ukraine-q9jjib36

Un buon sistema di ventilazione nelle scuole può ridurre il contagio del Covid di oltre l’80 per cento. Ne scrive Swiss Info, dalla Svizzera, citando un esperimento italiano supervisionato dalla fondazione Hume in oltre 10400 aule nelle Marche. Con i sistemi che garantiscono il ricambio dell’aria cinque volte nel giro di due ore le infezioni sono state ridotte del 40 per cento, con quattro ricambi all’ora del 66 per cento e con sei ricambi d’aria all’ora, uno ogni dieci minuti, dell’82,5 per cento. Conclusione dello studio è che se venissero installati i sistemi di ultima generazione si potrebbe passare da 250 contagi ogni 100mila studenti a 50 ogni centomila. E, in questa fase, i contagi, anche se fortunatamente non le vittime, stanno aumentando in modo significativo.

https://www.swissinfo.ch/eng/italian-study-shows-ventilation-can-cut-school-covid-cases-by-82-/47454474

Buone notizie per i musicisti italiani: gli introiti per i diritti della musica registrata sono saliti, nel 2021, del 27 per cento su base annua con entrate che hanno raggiunto 332 milioni di euro. Lo riporta la rivista di settore Musically precisando che anche i ricavi dello streaming è cresciuto di un buon 24,5 per cento. Lo streaming rappresenta poco più del 63 per cento dell’intero mercato. La Fimi ha notato che gli italiani oggi trasmettono in streaming più di un miliardo di brani a settimana.

https://musically.com/2022/03/23/italys-recorded-music-revenues-grew-by-27-8-in-2021/

In viaggio con Der Spiegel alla scoperta delle isole italiane meno conosciute. Di Procida, sempre trascurata in favore di Capri, si è già detto molto, soprattutto in questo 2022 in cui è capitale italiana della cultura. Ed è così che, proprio come per questa isoletta, la più piccola del golfo di Napoli, la testata tedesca suggerisce un’alternativa a altre quattro isole blasonate. Giglio al posto dell’Elba, per esempio; Burano al posto di Venezia con le sue case dai colori sgargianti; Ponza al Posto della Sardegna con le calette microscopiche raggiungibili solo in barca e senza tanti panfili di lusso a oscurare l’orizzonte  e Favignana al posto della Sicilia: 20 kmq tra i viottoli arabeggianti e il fascino delle tonnare. Per saperne di più vi ricordo che ogni pomeriggio, sulla pagina della Community di Ristretto Italiano, pubblico il testo del ristretto del giorno con i link per leggere interamente gli articoli citati.

https://www.spiegel.de/reise/europa/italien-geheimtipp-giglio-statt-elba-procida-statt-capri-a-c0dcf9ac-fa25-417d-ae69-7e25d3ee182d

 

Tags:
,