Ristretto Italiano – 25 aprile 2021

Ristretto Italiano – 25 aprile 2021

Edizione del nostro ristretto totalmente riservata al tributo che la stampa internazionale dedica alla scomparsa di Milva.

Inevitabile cominciare dalla Germania, il Paese che, assieme al nostro dedica alla grande artista scomparsa un abbraccio lunghissimo. Sono molte decine le testate che ne parlano.

Lunghissimo articolo sulla Deutsche Welle, testata che sottolinea quanto la cantante italiana fosse apprezzata in Germania dove lavorò a lungo, e dove fu apprezzata soprattutto per Von Tag Zu Tag, un album dedicato alle canzoni del compositore greco Mikis Theodorakis. In omaggio aui soi fans tedeschi Milva aveva studiato la lingua benchè non avesse acquisito una grande dimestichezza.

Der Spiegel ricorda la sua esperienza teatrale nell’interpretazione dell’Opera da Tre Soldi di Bertold Brecht. Lei era Jenny, diretta da Giorgio Strehler e grazie alla sua interpretazione eccezionale di Brecht e di Weill, ricorda poi il Berliner Kurier, nel 2006 l’allora presidente federale Koelner le conferì la Croce al Merito Federale. Lo stesso quotidiano berlinese ricorda anche come, nonostante l’addio alle scene del 2010, nel 2012 avesse preso parte a un programma televisivo della rete ARD.

In Francia Milva, che nel suo repertorio aveva anche Milord, venne paragonata a Edith Piaf, come ricorda la testata belga SudInfo che aggiunge come i giornali dell’epoca parlassero anche di una presunta rivalità esplosiva con Mina, sempre negata da entrambe.

Indomabile, la definisce da Las Vegas il locale “Sun” che, oltre alla fama cinquantennale in Italia ricorda le sue affinità con la Germania e l’amore che il pubblico tedesco le riservò. Alexander Platz, canzone scritta per lei nell’82 da Franco Battiato, scrive il sito del Nevada, è una canzone che esplora l’amore nella Berlino divisa durante la guerra fredda.

Dall’Argentina El Periodico, che ricorda anche la collaborazione di Milva con Astor Piazzolla, aggiunge alla storia della grande artista scomparsa l’enorme numero di dischi venduto nel mondo, 80 milioni, ma, soprattutto, il record raggiunto con la realizzazione di 173 album.

 

<a class=”spreaker-player” href=”https://www.spreaker.com/episode/44469936″ data-resource=”episode_id=44469936″ data-width=”100%” data-height=”200px” data-theme=”light” data-playlist=”false” data-playlist-continuous=”false” data-autoplay=”false” data-live-autoplay=”false” data-chapters-image=”true” data-episode-image-position=”right” data-hide-logo=”false” data-hide-likes=”false” data-hide-comments=”false” data-hide-sharing=”false” data-hide-download=”true”>Ascolta “Ristretto Whatsapp – 25 aprile 2021” su Spreaker.</a>

Tags: