Ristretto Italiano – 26 maggio 2021

Ristretto Italiano – 26 maggio 2021

Funivie, per la Germania uno dei mezzi di trasporto più sicuri; tecnologie americane per l’archiviazione dei nostri dati; In Italia il primo set per Kevin Spacey dopo l’esilio; il Lago di Garda cambia idea sui tedeschi.

Quanto sono sicure le funivie per spostarsi? Dalla Germania se lo chiede la WDR, anzi, lo chiede a un esperto di traffico tedesco. Il quale rispondo che, nonostante le circostanze rendano questo tipo di incidenti tragicamente spettacolari, tre milioni di persone muoiono ogni anno per incidenti stradale. La funivia non rischia scontri frontali, al massimo si può spezzare un cavo. Il vento può essere una minaccia, ma in quel caso le cabine (che loro chiamano gondole) restano ferme, così come si fermano i treni quando ci sono gli uragani. || La funivia, per questo esperto, resta una delle soluzioni ideali per il trasporto urbano. Come a Londra, sul Tamigi, a Canary Warf. Come a Roma, a Casalotti. Ma questo è un altro film…

https://www1.wdr.de/nachrichten/seilbahnen-sicherheit-100.html

L’Italia sta per realizzare un grande cloud di archiviazione dei dati sensibili utilizzando tecnologia statunitense. Lo scrive Reuters riprendendo le dichiarazioni del ministro Colao. Nonostante gli appelli di alcuni europarlamentari a ricercare soluzioni nazionali, onde evitare di essere in un qualche modo sorvegliati dall’estero, i giganti tecnologici americani sono i più affidabili – ha detto il ministro senza fare nomi.|| Allo stesso modo la Francia utilizzerà cloud computing realizzato la Google e Microsoft concessi in licenza a società francesi.

https://www.reuters.com/article/italy-cloud/italy-to-involve-big-overseas-tech-firms-in-national-cloud-plan-idUSL5N2NB3CX

In Italia un’altra vittima dell’immigrazione illegale. Ne parla la televisione serba B92 con riferimento al giovane originario della Guinea che si è suicidato a Ventimiglia dopo avere ricevuto il foglio di espulsione. Ventitre anni, Musa Baude era stato pestato a sangue da tre giovani italiani e, dopo essere stato dimesso dall’ospedale era stato messo in isolamento in un centro di detenzione. Dobbiamo considerare l’Italia un Paese razzista? Si chiede la testata di Belgrado.

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2021&mm=05&dd=25&nav_category=78&nav_id=1863386

Dopo tre anni di esilio dalle produzioni, Kevin Spacey ritorna sul set. E lo farà in Italia, diretto da Franco Nero e con Vanessa Redgrave coprotagonista. Lo riporta NBC News dagli Stati Uniti. Spacey fu per anni il protagonista di House Of Cards ma Netflix troncò ogni rapporto dopo le accuse di molestie da parte di numerosi ragazzi. Primo ciak a Torino.

https://www.nbcnews.com/pop-culture/pop-culture-news/kevin-spacey-appear-italian-movie-first-role-after-sexual-assault-n1268301

Fino a due anni fa un po’ insofferenti all’invasione dei tedeschi d’estate, gli operatori turistici del Lago di Garda oggi le pensano tutte per farli tornare. Lo scrive, dalla Germania, l’agenzia di stampa DPA. Tutto è pronto per il ponte Corpus Domini – leggo – A Riva del Garda, o a Torbole, le strutture non chiedono nemmeno il test negativo come in Trentino. E la Germania non chiede più la quarantena per chi torna dall’Italia. Va comunque precisato che il test negativo è indispensabile per varcare il Brennero in direzione Sud.

https://www.dw.com/el/%CE%B1%CE%BD%CE%AC%CF%83%CE%B5%CF%82-%CE%B4%CE%B9%CE%B1%CE%BA%CE%BF%CF%80%CF%8E%CE%BD-%CF%83%CF%84%CE%B7-%CE%B2%CF%8C%CF%81%CE%B5%CE%B9%CE%B1-%CE%B9%CF%84%CE%B1%CE%BB%CE%AF%CE%B1/a-57625545