Ristretto Italiano – 26 marzo 2022

Ristretto Italiano – 26 marzo 2022

Azzurri: stando ai commenti della stampa mondiale “un cataclisma”. Dal governo una linea verde per gli scienziati russi che desiderino rifugiarsi in Italia. Cacciare i gabbiani: a Venezia basta una pistola ad acqua, purché arancione.

Arrivederci Italia. L’esclusione, per la seconda volta consecutiva, dell’Italia dai mondiali di calcio strappa almeno un commento a ogni testata giornalistica e sportiva esistente sulla faccia della terra. 

Italia ancora senza mondiali, titola lo spagnolo El Mundo Deportivo. 

Distrutti e schiacciati – titola The Guardian sopra la foto di Joao Pedro letteralmente stordito. Vincere Euro 2020 è ormai un ricordo agrodolce per la nazionale italiana – continua il quotidiano inglese – dopo che per la seconda finale consecutiva non è riuscita a classificarsi in coppa del mondo. C’è una grande delusione – ha commentato Giorgio Chiellini – da settembre ad oggi abbiamo commesso degli errori e li abbiamo pagati. Di vero incubo ha parlato il centrocampista Marco Verratti, accettare ciò che è accaduto a Palermo è difficile e ci impone alcune domande. L’estate scorsa è arrivata la gioia più bella, ora la delusione più grande. E il commento della redazione del Guardian è che derubati di Federico Chiesa e Leonardo Spinazzona, due stelle della scorsa estate soccombenti a un lungo infortunio, e con una grande dipendenza da Chiellini e Bonucci, i veterani della difesa centrale, gli Azzurri non hanno fatto abbastanza per superare i macedoni.

https://www.theguardian.com/football/2022/mar/25/italy-stunned-after-missing-out-on-world-cup-again-destroyed-and-crushed-chiellini

Sempre da Londra The Sun gioca con le parole sul cognome di Trajkowsky, il marcatore macedone che ha segnato la nostra sconfitta “Azzurri Tragedy”

https://www.infobae.com/america/deportes/futbol-europeo/2022/03/24/desastre-asi-reflejaron-los-medios-europeos-la-derrota-que-dejo-a-italia-sin-la-copa-del-mundo/

Washington Post: L’Italia salterà di nuovo la Coppa del Mondo dopo essere stata sconfitta dai Macedoni del Nord. Macedonia che, indipendente da soli 30 anni, ha una popolazione di solo due milioni di abitanti, molto meno di Roma stessa, e Italia che ha vinto quattro mondiali, seconda solo Brasile con cinque.

https://www.washingtonpost.com/sports/2022/03/24/italy-world-cup/

Un disastro – commenta sempre dalla Spagna AS – che lascerà una ferita enorme per come è arrivato, dopo un trionfo agli Europei e per la squadra che aveva Mancini il quale ha parlato della più grande delusione della sua carriera.

https://as.com/futbol/2022/03/25/mundial/1648166285_207541.html

Di evento storico parla il turco Milliyet

https://www.milliyet.com.tr/skorer/kuzey-makedonya-italya-macinda-tarihi-olay-kahroldular-facia-felaket-6725103

E sempre dalla Turchia, Fanatik si chiede se Mancini continuerà a lavorare in Italia.

https://www.fanatik.com.tr/roberto-mancini-italyada-gorevine-devam-edecek-mi-macin-ardindan-acikladi-2274071

Dalla Thailandia fa eco 90 minutes: Mancini rifiuta di discutere del suo futuro dopo aver condotto l’Italia fuori dai mondiali. “Sono più deluso di chiunque altro”, ha detto. Mancini, ricorda 90 minutes, è al comando degli azzurri dal 2018, gli ha fatto vincere gli Europei 2020, ha disputato 47 partite in totale con 32 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte. Il suo contratto è fino alla metà del 2016.

https://www.90min.com/th/posts/mancini-reject-to-talk-about-his-future

La maledizione dei play off della zona Europea ha colpito per la seconda volta consecutiva l’Italia, campione d’Europa da nove mesi, commenta Zougla dalla Grecia.

https://www.zougla.gr/sports/podosfero/article/ektos-pagosmiou-kipelou-i-italia-1-0-i-voria-makedonia

Ormai inutile il titolo di campione europei – titola la radio television serba – la Macedonia del Nord ha dimostrato che a calcio si gioca col cuore

Due notizie extra calcio. L’Italia aprirà una linea verde per gli scienziati che vorranno lasciare la Russia. Ne da notizia il canale turco della BBC: il governo Draghi ha annunciato che accetterà gli scienziati russi al pari dei rifugiati ucraini e la ministra della ricerca scientifica, Maria Cristina Messa, è stata incaricata di mettere a punto una hot line che chi vorrà accettare l’offerta potrà chiamare. Chi verrà potrà beneficiare di borse di studio, fondi per la ricerca e i docenti di integrazione accademica.

https://www.bbc.com/turkce/haberler-dunya-60863456

E poi c’è l’espediente che gli albergatori veneziani hanno escogitato per allontanare i gabbiani, onnipresenti e sempre più fastidiosi: fornire i turisti di pistole ad acqua. Ne scrive il Guardian da Londra riferendo che recentemente un gabbiano ha strappato, al volo, un cono gelato dalla mano di una turista. Come allontanare una specie protetta che, a differenza dei topi, per esempio, non può essere sterminata? Scartati i falconieri, i rumori molesti e gli odori ripugnanti – solo per loro, non per noi – il Gritti Palace e l’Hotel Monaco hanno dotato i loro ospiti di pistole ad acqua tutte arancioni, colore che i gabbiani detestano. Appena vedono le pistole volano via – dicono – Non serve nemmeno usarle, basta tenerlo sul tavolo.

https://www.theguardian.com/world/2022/mar/24/venice-hotel-guests-issued-with-water-pistols-to-shoot-gulls