Ristretto Italiano – 28 settembre 2021

Ristretto Italiano – 28 settembre 2021

L’Italia non riconosce il nuovo Afghanistan. Di Maio con 17 terroristi al governo non si può; Euro digitale: come la criptovaluta ma sicuro. Ci sta lavorando Nexi; Puigdemont di nuovo in Belgio dopo l’arresto di Alghero. Il leader catalano: così Madrid fa solo pubblicità alla nostra causa.

L’Italia non riconosce il governo talebano d’Afghanistan, come ha affermato il ministro Di Maio e come riporta il domenicale greco Protothema. Non possiamo riconoscere un governo con 17 terroristi tra i ministri e con nessun rispetto dei diritti. Tuttavia – ha detto il nostro ministro degli Esteri parlando a un meeting del g20 – l’Afghanistan dovrà continuare a ricevere il sostegno finanziario sospeso in un primo momento. In breve tempo non potranno più pagare gli stipendi e questo provocherà altri flussi incontrollati di profughi. Di Maio ha anche confermato che il G20 sull’Afghanistan si farà a breve, si farà in Italia e sarà presieduto da Mario Draghi.

https://www.protothema.gr/world/article/1165069/italia-den-anagnorizei-to-kathestos-ton-taliban-prepei-na-prosferthei-voitheia-stous-afganous-krinei-o-louitzi-di-magio/

La principale società di pagamenti digitali italiana, Nexi, sta lavorando alla progettazione dell’euro digitale. Ne scrive dalla Corea Token Post. Diverso dalla criptovaluta,  troppo volatile soprattutto per i pagamenti internazionali, l’euro digitale sarà una valuta della banca centrale europea che potrà, in tutto e per tutto, rappresentare la versione immateriale del contante” . Nata cquattro anni fa, Nexi è la più grande azienda di pagamento con pos in Italia e, con 890mila negozi che se ne servono in tutta Italia, copre il 70 per cento del mercato per un valore di 259 milioni di euro anno.

https://www.tokenpost.kr/article-71666

La legalizzazione dell’aborto nella minuscola, e lontanissima,  Repubblica di San Marino è una notizia anche per i brasiliani di BOL. 43 anni dopo l’Italia, Paese del quale condivide lingua, cibo e la maggior parte delle consuetudini, anche il Titano rende possibile interrompere la gravidanza. Assieme a Malta, Andorra, Città del Vaticano e Polonia, San Marino restava uno dei pochissimi Paesi europei dove l’aborto non era consentito; nemmeno in caso di stupro, malformazione del feto, rischio per la madre. E domenica il 35441 elettori chiamati alle urne hanno detto si.

https://www.bol.uol.com.br/noticias/2021/09/26/san-marino-realiza-votacao-historica-sobre-o-aborto.htm

Cinghiali superstar. Gli avvistamenti in città, per le strade e nei parchi, non bastano più. Per la seconda volta in pochi giorni un cinghiale ha vinto sul cacciatore uccidendolo. Ne scrive MSN Noticias dalla Spagna. E’ accaduto a Ovada e la vittima è un banchiere del luogo. “Milionario muore dopo essere stato attaccato dal cinghiale cui aveva sparato” titola l’articolo. In effetti il bestione, solo ferito, ha colpito l’uomo troncandogli l’arteria femorale e a poco sono serviti i soccorsi dei compagni di battuta. Sorte analoga era toccata, pochi giorni fa, a un cacciatore 58enne di Torino. La caccia al cinghiale è consentita – spiega l’articolo – perché considerati un vero pericolo pubblico. Dei cassonetti romani già sappiamo; non è invece trascurabile il dato dei diecimila incidenti stradali provocati dalla loro presenza sulle strade extraurbane di notte.

https://www.msn.com/es-mx/noticias/mexico/millonario-fallece-al-ser-atacado-por-un-jabal%C3%AD-al-que-intentaba-cazar/ar-AAOQKJZ

Carles Puigdemont è tornato in Belgio; quello di Alghero è stato, alla fine, solo un weekend lungo. Ne parla la pagina politica di ABC News.  Il leader separatista catalano, oggi Parlamentare Europeo, era stato arrestato al suo arrivo all’aeroporto di Fertilia in seguito a una mandato internazionale spiccato dalle autorità spagnole che lo vogliono processare per il tentato golpe del 17. Ora attende l’archiviazione del caso da parte della giustizia italiana come è già recentemente accaduto, in un caso analogo, in Germania. Continuerò a viaggiare in Europa – ha affermato Puigdemont – Con l’involontario aiuto di Madrid stiamo dando una risonanza inaspettata al nostro messaggio”.

https://www.abc.es/espana/catalunya/politica/abci-puigdemont-vuelve-belgica-y-confia-justicia-italiana-archivara-caso-202109260117_noticia.html