Ristretto Italiano – 29 gennaio 2022

Ristretto Italiano – 29 gennaio 2022

Ecco perché Draghi non sarà presidente; ce lo spiega la Sud Deutsche. Indignazione per l’annuncio di lavoro che chiede alle candidate una foto in costume da bagno. Esplode il collezionismo di documenti storici: pagati 26 mila euro per un volantino delle Brigate Rosse.

In Italia si vota tutti i giorni, titola l’agenzia giapponese jj Press che fatica a spiegare ai suoi lettori perché si stia votando da una settimana. Del resto, con un Imperatore, loro che ne sanno? E poi, sempre a proposito di stupore, c’è la redazione spagnola di VozPopuli che si chieda come un capo dei servizi segreti possa essere candidato Presidente Ad ogni modo, siccome è difficile anche per noi tenere il conto dei diversi tentativi, sul Quirinale che verrà oggi seleziono una sola notizia:

https://www.jiji.com/jc/article?k=2022012800868&g=int

https://www.abc.es/internacional/abci-jefa-espionaje-aspirante-inesperada-presidencia-italiana-202201272058_noticia.html

Ecco perché Draghi non è stato eletto già da tempo. Ce lo spiega a modo suo, ma senza discostarsi tanto dal vero, la tedesca Sud Deutsche ne modo che segue: Draghi può essere popolare tra la gente, e all’estero, ma nel mondo dei partiti italiani non ha che una debole lobby. I leader di partito mal sopportano che questo funzionario, sostituito al premier in carica senza appartenere ad alcun partito, li stia tenendo tutti a bacchetta grazie al proprio prestigio. Draghi è da tempo accusato di comportarsi nei confronti dei leader politici come un boss; condiscendente ma solo un po’. Leader che temono che, nel caso venisse eletto lui, il nostro sistema potrebbe trasformarsi di fatto in un semipresidenzialismo. E l’articolo conclude con la previsione che, come nove anni fa, i partiti andranno insieme da Mattarella a chiedergli uno sforzo supplementare.

https://www.sueddeutsche.de/politik/italien-praesidentenwahl-draghi-1.5516640

Indignazione, in Italia, per un annuncio di lavoro che chiede una foto della candidata in costume da bagno. Ne parla l’inglese The Guardian. E’ accaduto a Napoli dove una società alla ricerca di una receptionist ha limitato l’offerta dell’impiego solo a donne di età inferiore a trent’anni, inglese fluente, carattere solare, aspetto attraente e la foto in costume a dimostrarlo. Il tutto per 500 euro al mese. L’annuncio, uscito da un’azienda con sede nel quartiere degli affari di Napoli è stato subito ritirato e la responsabilità – visto che c’era uno screenshot a dimostrarlo – scaricata sul solito ‘dipendente inesperto’. Il ministro del lavoro ha ordinato l’apertura di un’indagine. L’articolo spiega poi come in Italia la pandemia abbia dimezzato l’occupazione femminile e come, da noi, esistano ancora le dimissioni in bianco in caso di gravidanza.

https://www.theguardian.com/world/2022/jan/27/italian-sexism-row-over-job-advert-asking-for-bathing-suit-image

Covid. Ormai in Italia è solo Omicron. Lo rimporta l’agenzia di stampa spagnola EFE precisando che per quanto riguarda i nuovi contagi, la variante Omcron è presente nel 95,8 per cento dei casi. La diffusione varia tra l’83 e il 10% a seconda delle regioni e, se si considerano tutti i casi dal 1 gennaio di quest’anno, la percentuale è dell’80,75%. Le vaccinazioni degli italiani sono arrivate al 90,44 per cento della popolazione superiore ai 12 anni con almeno una dose; l’87 per cento ha completato il programma.

https://www.bursa.ro/varianta-omicron-prezenta-in-95-8-procente-din-cazurile-pozitive-inregistrate-in-italia-85505544

Si afferma anche in Italia il collezionismo di documenti storici, a giudicare almeno dall’asta che ha piazzato per poco meno di 33mila euro il volantino col quale le Brigate Rosse rivendicarono il sequestro di Aldo Moro, e l’uccisione della sua scorta, il 16 marzo del 1978. La notizia ha fatto il giro del mondo e è stata riportata dalla BBC in un servizio nel quale si spiega come la vendita sia stata stigmatizzata da numerosi osservatori. La casa d’aste romana Bertolami era partita da un’offerta di 600 euro ma le offerte su internet erano ben presto salite a 13mila fino alla conclusione sui 26mila che, con le spese e i diritti sale a 32.

https://www.bbc.com/news/world-europe-60163804