Ristretto Italiano – 29 giugno 2021

Ristretto Italiano – 29 giugno 2021

Variante Delta: quinti al mondo; Dal 2040 l’Italia non venderà più veicoli a benzina e gasolio; Stroncato dal caldo nei campi: lavorava per sei euro l’ora; Euro 2020: Italia di gran lunga la migliore.

Quinti al mondo per contagio della variante Delta. La classifica è sulle pagine del Financial Times dove si spiega, però, che è presto per dire se anche noi ci troviamo alla vigilia di una nuova ondata come quella in Gran Bretagna. E se l’obiettivo di vaccinazione del 70 per cento della popolazione sarà raggiunto entro settembre – scrive ancora il quotidiano economico inglese – dovremmo poter scongiurare nuove restrizioni.

https://www.naftemporiki.gr/story/1741702/pempti-pagkosmios-stin-katagrafi-krousmaton-delta-i-italia

L’Italia smetterà di vendere auto a benzina e diesel nel 2040. La dichiarazione del ministro dei trasporti, Enrico Giovannini, è ripresa dal greco Autoblog che spiega come i prossimi diciotto anni saranno impiegati per portare a regime la rete delle infrastrutture di ricarica su tutto il territorio e come, nello stesso periodo, saranno studiati incentivi per dismettere completamente il parco di automobili a energia fossile.

https://www.autoblog.gr/2021/06/28/italia-tha-stamathsei-thn-pwlhsh-autokinhtwn-me-kinhthres-benzinhs-kai-petrelaiou-apo-to-2040/

Il quotidiano per gli immigrati rumeni in Italia Rotalianul pubblica un vademecum per chi si accinge a cercare un lavoro equo, contrattualizzato, nelle officine, nei campi, nelle abitazioni. E spiega che in Italia un contratto standard non esiste, varia secondo le aree geografiche ma che ci sono dei salari minimi. Per esempio da 874 a 1286 euro nei campi (i più bassi al sud, i più alti al nord), che per i lavoratori domestici i minimi oscillano tra 650 e 1450 (qui dipende anche dalla specializzazione richiesta) e che dal luglio 2020 c’è un bonus fiscale di 100 euro.

https://www.rotalianul.com/munca-in-italia-salarizare-preaviz-varsta-de-pensionare1/

E sempre a proposito delle condizioni in cui i meno garantiti sono costretti a lavorare su un altro giornale rumeno, Stiridiaspora, leggo che un lavoratore dei campi maliano di 27 anni, Camara Fantamadi, è morto stroncato da una temperatura che sfiorava i 40 gradi. Lavorava per sei euro all’ora.

L’Italia è di gran lunga la migliori squadra a Euro2020. Parola dell’ex difensore di Arsenal e Tottenham, Sol Campbell che ha sottolineato come gli Azzurri siano stati i giocatori migliori e come Mancini abbia fatto un ottimo lavoro. Le sue parole sono riprese dal sito greco SportsKing che riferisce come Campbell abbia poi dichiarato di apprezzare molto Marco Verratti, Pesina e Toloi. Gli Italiani hanno la strategia migliore e questo esce.

https://sportsking.gr/2021/06/24/italia-makran-i-kalyteri-omada-sto-fetino-euro/