Ristretto Italiano – 29 luglio 2021

Ristretto Italiano – 29 luglio 2021

Silvio Berlusconi, il grande sopravvissuto d’Italia, trama un piano di successione.

E’ questo il titolo di una lunga analisi che il britannico Financial Times dedica a colui che, per vent’anni, è stato il più influente politico italiano. E, considerata la complessità delle considerazioni, voglio dedicare a Berlusconi e ai giornalisti che hanno scritto il pezzo, Miles Johnson e Silvia Sciorilli Borrelli, l’intero episodio del nostro Ristretto.

Sopravvissuto al Covid, attacca l’articolo, e vantandosi anzi che il suo aveva una carica virale eccezionale, l’84enne magnate italiano tornato inaspettatamente al governo con tre ministri, pianifica il suo ultimo atto, la successione.

Nel tentativo di garantire un ruolo a lungo termine al suo partito, Berlusconi sta ora negoziando la formazione di un blocco di centrodestra fondendosi con la Lega ma il rischio è che, anziché diventare un vero partito di centrodestra come i repubblicani americani, la Lega finisca per trascinare alla destra estrema anche i liberali di Forza Italia. Ma, e questo è il punto, Forza Italia potrà esistere senza Berlusconi?

Del resto il suo ritorno politico potrebbe dare un forte impulso ai media di famiglia, attualmente in serie difficoltà. Benché, infatti – sottolinea il Financial Times – lui dica che nei suoi periodi di governo Mediaset ne abbia risentito, i dati dimostrerebbero il contrario: il fatturato è aumentato quando lui era a palazzo Chigi e diminuito quando non c’era.

C’è comunque da considerare che la televisione tradizionale sta perdendo colpi a prescindere, a vantaggio delle piattaforme come Netflix o Prime; e che gli inserzionisti pubblicitari hanno allargato il ventaglio di investimenti ai social media, Facebook e Google. Investimenti pubblicitari che dopo la crisi del 2008 non sono più stati gli stessi.

E, conclude l’analisi, mentre Silvio Berlusconi entra nel crepuscolo della sua carriera, la famiglia comincia a combattere per l’eredità, non solo quella politica.

https://www.ft.com/content/40fabf64-e684-4772-9ac8-a96ec7e1ae1d