Ristretto Italiano – 29 settembre 2021

Ristretto Italiano – 29 settembre 2021

Sul clima 30 anni di bla-bla: Greta a Milano senza giri di parole; Salvini sotto pressione con il caso Morisi alla vigilia del voto; Draghi: Candidiamo Roma all’Expo del 2030; Perché i tedeschi dell’Alto Adige sono i più restii a vaccinarsi?

Greta Thunberg, a Milano per il presummit sul clima, denuncia 30 anni di bla-bla. Il titolo è del sito svizzero Vingt minutes. “Avete annegato le speranze dei giovani nelle vostre vuote promesse – ha detto la ragazza svedese come al solito senza giri di parole. Non c’è il pianeta B – ha continuato davanti a 400 giovani confluiti a Milano da tutto il mondo un mese prima della conferenza mondiale di Glasgow.  “Le vostre sono parole, suonano bene, ma sono solo parole. Mentre gli Stati si dividono sul politicamente possibile i disastri climatici si moltiplicano. Secondo l’ultima valutazione delle Nazioni Unite di pochi giorni fa, il mondo sta dirigendosi verso un riscaldamento catastrofico di 2,7 gradi in più.

https://www.20min.ch/fr/story/greta-thunberg-denonce-30-ans-de-bla-bla-sur-le-climat-934214126316

Salvini sotto pressione dopo il caso riguardante un suo dipendente. Il titolo è del tedesco DeutschlandFunk, il caso è quello di Luca Morisi, lo spin Doctor del leader leghista. Dopo il calo dei sondaggi un’altra batosta – continua la testata tedesca – dal momento che siamo alla vigilia del voto in 1300 comuni e tre grandi città, e dal momento che Luca Morisi è l’uomo che negli ultimi anni ha costruito l’immagine aggressiva e populista del leader della destra italiana. Salvini ha definito Morisi un amico che ha sbagliato, certo il suo partito, nei sondaggi, è oggi superato da Fratelli d’Italia.

https://www.deutschlandfunk.de/italien-lega-chef-salvini-nach-ermittlungen-gegen.1939.de.html?drn:news_id=1306077

Roma candidata all’Expo 2030. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Draghi con una lettera ai candidati sindaco della capitale e ne ha parlato ieri l’agenzia Yna dalla Corea, Paese che è in gara con la città di Busan. Non è stato specificato quando l’Italia formalizzerà la disponibilità all’organizzazione centrale dell’Expo che si trova a Parigi. L’ultima volta fu a Milano nel 2015.

https://www.yna.co.kr/view/AKR20210928167000109

Perché i tedeschi dell’Alto Adige sono restii a vaccinarsi? Se lo chiede il francese Courier International annotando come, al pari del profondo sud, la provincia autonoma di Bolzano abbia, a oggi, solo il 62 per cento dei vaccinati contro il 71 per cento nazionale e contro regioni vicine, come la Lombardia, che sono al 76 per cento. Una statistica ancor più sorprendente, scrive la testata francese, se consideriamo che l’Alto Adige, confinante con l’Austria, è un dei territori più ricchi e sviluppati d’Italia e che questa resistenza al vaccino riguarda solo i residenti germanofoni.

https://www.courrierinternational.com/article/reticence-italie-pourquoi-la-minorite-germanophone-du-tyrol-du-sud-hesite-se-faire-vacciner

Contrordine genetico: gli antenati degli Etruschi provenivano dalle stelle dell’Europa Orientale, arrivati nell’età del bronco, e non dal Mar Egeo come è comunemente ritenuto. Lo scrive il sito tedesco VDI-Nachrichten citando i dati di una ricerca internazionale sul DNA di 82 individui provenienti da dodici siti etruschi dell’Italia Centrale. Questo spiegherebbe anche le ragioni di una lingua che non è correlata a nessuna delle lingue indoeuropee ancora predominanti in Europa. Ed è assai singolare che, se si tiene conto del fatto che le genti delle steppe arrivarono in Italia nell’età del Bronzo, questa lingua, completamente diversa dalle altre vicine, sia sopravvissuta per oltre 1500 anni.

https://www.vdi-nachrichten.com/technik/forschung/dna-analyse-genetische-abstammung-der-etrusker-entschluesselt/