Ristretto Italiano – 3 agosto 2021

Ristretto Italiano – 3 agosto 2021

Da fare invidia al mondo: non si parla che di Jacobs e Tamberi; MPS prossima alla fusione in Unicredit; Le serie TV italiane più apprezzate in Turchia: vince Suburra.

Gli italiani stordiscono nell’atletica leggera, titola il New York Times. Mentre dal Canada fa eco La Press con ‘la stampa italiana saluta i suoi dei dell’Olimpo’ accanto alla  foto dei nostri due campioni che si stringono nell’abbraccio più visto delle ultime 36 ore. Due vittorie che coronano un’estate trionfale per l’Italia che lo scorso mese ha vinto gli europei di calcio.

https://www.lapresse.ca/sports/jeux-olympiques/2021-08-02/athletisme/la-presse-italienne-salue-ses-dieux-de-l-olympe.php

L’Italia ha chiuso la giornata di domenica nella top dieci del medagliere olimpico con quattro ori – scrive da Tokio Japan Times che affianca gli elogi alla splendida vittoria di Jacobs col dramma vissuto in un vicino aeroporto dalla velocista bielorussa Tsimanousskaya rimandata a casa dal suo staff con la motivazione di un fragile stato emotivo e psicologico” . In realtà la sua colpa sarebbe nelle critiche che aveva rivolto agli allenatori bielorussi. Il rimpatrio è stato bloccato in aeroporto, visto il rischio che a Minsk corrono gli oppositori.

https://www.japantimes.co.jp/sports/2021/08/02/olympics/summer-olympics/day-9-recap/

E su Vanessa Ferrari trovo un ampio servizio sulla NBC. A 15 anni, racconta la rete televisiva americana, fu la prima ginnasta a portare a casa un oro; erano i mondiali del 2006. Quindici anni dopo è la prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica individuale con l’argento al corpo libero. Mancò il podio nel 12 e nel 16. Ieri ce l’ha fatta.

https://www.nbcolympics.com/news/italian-gymnast-vanessa-ferrari-wins-first-olympic-medal-30-years-old

La vendita della banca più antica del mondo lenirebbe i problemi bancari italiani. E’ la Bangkok Post, dalla Thailandia, a occuparsi delle trattative tra Roma e Unicredit per acquisire, a una cifra simbolica, il Monte dei Paschi di Siena. ||| Fondata nel 1472, in pieno Rinascimento, la banca è oggi il simbolo dei problemi del sistema bancario europeo, altamente frammentato con decine di istituti regionali in ogni Paese. ||| Nazionalizzata nel 2017 per 5,4 miliardi di Euro, MPS dovrà tornare in mani private entro il prossimo aprile. Unicredit, col nuovo ad Orcel, si è detta disponibile all’acquisizione di parti selezionale del Monte purché non abbia impatto sulla sua posizione patrimoniale. Il prezzo potrebbe essere di appena un euro.

https://www.bangkokpost.com/business/2158327/sale-of-the-worlds-oldest-lender-would-soothe-italys-banking-woes

La piattaforma turca di notizie socio-culturali Onedio pubblica la classifica delle serie televisive made in Italy per conoscere, dallo schermo di casa propria, qualcosa del nostro Paese. Suburra è al primo posto con un otto-meno, seguita da SanPa, la docufiction sulla comunità di Vincenzo Muccioli. ||| Ancora Netflix in terza e quarta posizione con Generazione 56K e il documentario sulla Juventus. Al quinto posto la prima produzione no-Netflix è di Mediaset con Il Processo, il giallo ambientato a Mantova con Vittoria Puccini, Francesco Scianna e Camilla Filippi.

https://onedio.com/haber/biraz-golgede-kalmis-olsa-da-izleyenlerin-bayildigi-netflix-in-10-basarili-italyan-dizisi-995683