Ristretto Italiano – 3 giugno 2021

Ristretto Italiano – 3 giugno 2021

©

L’Italia si riprende le autostrade, titola Reuters. La grande maggioranza degli investitori di Atlantia-Benetton ha accettato di vendere la propria quota alla Cassa Depositi e Prestiti mettendo la parola fine alla lunga controversia iniziata tre anni fa, dopo il crollo del ponte Morandi di Genova. Accettata la proposta di nove miliardi e tre.

https://www.reuters.com/business/italy-takes-back-motorways-atlantia-investors-approve-sale-2021-05-31/

La vicenda di Saman, giovane pakistana scomparsa da Novellara, nel Reggiano, sta diventando un caso internazionale. Dalla Grecia ne parla Taxydromos. La ragazza era arrivata nel 2015, all’età di 12 anni, e si è integrata talmente bene nella scuola e nella vita locale che, come accaduto a tante, si voleva “vestire all’Italiana”. E, soprattutto, rifiutava di sposare un cugino. Di lei non si sa nulla da quattro settimane, i genitori sono tornato in patria, e ora è stato arrestato un cugino, pronto ad incamminarsi per la Spagna, con il sospetto che lui, assieme ai genitori della ragazza, la abbiano uccisa e fatta sparire.

https://www.taxydromos.gr/m/407359/fovoi-pws-18xronh-pakistanh-sthn-italia-dolofonhthhke-apo-thn-oikogeneia-th.html

Lifting batterico per le statue di marmo di Michelangelo nella cappella dei Medici. La notizia è riportata dal New York Times che spiega come certi ceppi di batteri possano prosperare in ambienti particolari e nutrirsi di cose che posso causare problemi agli umani. In questi caso hanno divorato macchie e residui senza danneggiare il marmo stesso. ||| Non è certo la prima volta che questo metodo viene usato, allo stesso modo furono rimosse le croste nere sul Duomo di Milano e è certo che funzionano meglio di un trattamento chimico.

https://www.theverge.com/2021/5/31/22461712/bacteria-art-restoration-michelangelo-marble-medici

Da tempo in Germania gira la voce che le nostre pensioni siano il doppio delle loro. Siccome non è così la Recklinghaeuser Zeitung, quotidiano della Renania settentrionale, verificato e dimostrato che, anche se paragonare le pensioni europee non è facile per i differenti sistemi di calcolo, secondo Eurostat il trattamento tedesco  è appena un po’ più basso del nostro. Il calcolo è stato fatto prendendo la spesa globale per ogni Paese e dividendola per il numero dei pensionati.

https://www.recklinghaeuser-zeitung.de/regionales/fakten-check-ist-die-rente-in-italien-doppelt-so-hoch-wie-in-deutschland-w1638939-6000011715/

Bloccata alla dogana italiana una Rolls Royce russa con sedili in pelle di coccodrillo. La notizia è riportata dal quotidiano economico francese Capital.   Il rivestimento va contro il trattato di Washington del 1975 per la protezione della flora e della fauna in via di estinzione. La vettura cui non è stato concesso l’ingresso era un modello Phantom con pellami Hermes e legno di Koa hawaiano sul cruscotto, ma quello è legale. Rolls Royce precisa di non essere responsabile di un rivestimento operato successivamente da una ditta specializzata.

https://www.capital.fr/auto/une-rolls-royce-interdite-dentree-en-italie-a-cause-de-ses-sieges-en-cuir-de-crocodile-1405031

 

 

Tags:
,