Ristretto Italiano – 30 agosto 2021

Ristretto Italiano – 30 agosto 2021

Sbarchi quotidiani: la BBC parla degli ultimi 539 a Lampedusa; Senza Ronaldo è dura: ci scherzano anche da Israele; Travolti da un’auto fuori strada al rally: due giovani uccisi a Canossa; Stromboli, Filicudi e l’amore.

BBC Mundo mostra l’incredibile foto dei 539 migranti recuperati alla deriva al largo di Lampedusa nello scorso fine settimana. Il grappolo umano ricorda, fatte le dovute proporzioni, la folla di albanesi approvata al porto di Bari nell’ormai lontano 1991. Si vedono uomini, e molte donne e bambini, seduti su ogni centimetro libero della barca, anche sui bordi con le gambe fuori. Erano partiti dalla Libia anche se in molti provenienti da Paesi che non hanno diritto di asilo. Lampedusa, spiega BBC, è la più affollata porta d’ingresso europea. Possiede una struttura capace di accogliere 300 persone ma al momento ce ne sono cinque volte tanto. E molti altri bivaccano sulle strade polverose dell’isola.

https://www.bbc.com/mundo/noticias-internacional-58372689

Senza Ronaldo è dura, scrive da Tel Aviv Yedioth Ahronoth, uno dei giornali più letti di Israele. La vecchia signora, leggo, ha aperto l’era post portoghese con un’imbarazzante sconfitta contro l’Empoli. Dopo due turni in serie A la vecchietta – così scrivono in ebraico, io non c’entro – sta ancora al punto di partenza. E, nel caso tornassimo da un altro pianeta, Yedioth Ahronoth ci ricorda che Cristian Ronaldo se ne è andato al Manchester United inseguendo un business da 20 milioni di euro.

https://www.ynet.co.il/sport/worldsoccer/article/bj24ozuby

Dall’Olanda NU News da notizia dei due spettatori di una corsa automobilistica uccisi, in provincia di Reggio Emilia, da un’auto che li ha travolti. Avevano 21 e 35 anni e erano seduti su una collinetta quando l’auto, una Peugeot 208 con equipaggio italiano, è uscita di pista. L’incidente è avvenuto durante il 41° Rally Appennino-Reggiano, nota manifestazione motoristica, nel comune di Canossa.

https://www.nu.nl/buitenland/6153829/twee-toeschouwers-van-autorally-in-italie-overleden-door-aanrijding.html

E’ l’anno dei rosati italiani, in senso di vini, e l’americana Forbes dedica un servizio a questo vino che ora – cito il titolo – brilla di mare in mare. Il rosé provenzale – scrive Lana Bortolot – da tempo ha trovato imitatori in ogni regione italiana ma solo ora fa il salto di qualità con la creazione di Rosautoctono. L’organizzazione è composta da sette consorzi regionali che vanno dal Veneto, alle Marche, giù fino a Puglia e Sicilia. Ognuno propone stili che rispettano le proprie condizioni climatiche e di uva; oltre che in bottiglia sono commercializzati in lattina e brick.

https://www.forbes.com/sites/lanabortolot/2021/08/28/italian-ross-shine-from-sea-to-sea/

La fama afrodisiaca di Stromboli e Filicudi voi la conoscevate? Il lettissimo quotidiano turco Hurriet scrive che le due isole italiane sono prese d’assalto da tutto il mondo da turisti in cerca d’amore. Le coppie trovano una nuova intimità grazie alle acque termali, alle formazioni laviche, alle grotte e a uno speciale arbusto dal profumo inebriante. A Stromboli, dove c’è una piccola esplosione ogni 15 minuti, leggo che più di un turista sale verso il cratere – ci vogliono otto ore – e una volta arrivato si spoglia e si mette a pancia in giù sulla lava che lo ricarica. Proprio come lo smartphone wireless. E sarebbe impossibile fuggire alla magia della Signora della Notte, un arbusto che annusato nelle ore notturne ti inebria fino a darti un capogiro che dopo non ce n’è più per nessuno… Vi saluto. Ci ritroviamo domani mattina al traghetto.

https://www.hurriyet.com.tr/dunya/bekarlar-es-bulmak-evliler-cocuk-sahibi-olmak-icin-geliyor-41870041