Ristretto Italiano – 30 dicembre 2021

Ristretto Italiano – 30 dicembre 2021

Turismo: la crisi profonda del settore. A rischio il Carnevale di Venezia. SerieA: si va verso il permesso di giocare ai soli vaccinati. Scoperto nell’Egeo il relitto di un sottomarino italiano affondato nel 1941.

Gli operatori turistici italiani chiedono l’intervento pubblico dopo l’ondata di cancellazioni subita per le vacanze natalizie: circa 8 milioni di prenotazioni perdute. Lo scrive l’edizione greca di Fortune. L’intero 2021, afferma Confcommercio, ha registrato circa 60 milioni di turisti in meno rispetto al 2019. E saranno pochi, vacanze a parte, gli italiani che, con il nuovo allarme, decideranno di passare fuori casa il Capodanno.

https://www.fortunegreece.com/article/megali-miosi-ton-touriston-stin-italia-ektakti-ikonomiki-enischisi-zitoun-i-touristiki-praktores/

E, come leggo da Ansa Brasil, Venezia non conferma in Carnevale in presenza nemmeno per il 2022. Il Carnevale ci sarà ma le modalità dipenderanno dal livello dell’epidemia. L’ultimo decreto Draghi vieta gli eventi di massa fino al 31 gennaio.

https://ansabrasil.com.br/brasil/noticias/italia/noticias/2021/12/29/veneza-nao-confirma-carnaval-presencial-em-2022_81cc0569-60b0-4edf-91c2-a45d44d38a76.html

Sempre dalla Grecia il sito sportivo El scrive che dal 10 di gennaio l’Italia permetterà di scendere in campo ai soli atleti vaccinati. Fino a oggi – leggo – bastava il green Pass o il tampone fatto nelle ultime 48 ore. La nuova misura, sempre secondo la testata greca, riguarderà anche la serie A non essendo state annunciate deroghe. E questa per il campionato sarebbe una grana non da poco.

https://www.el.gr/_featured_3/italia-mono-emvoliasmenoi-athlites-st/

Riposa in pace ovunque tu sia – vecchio teorico della cospirazione. Spero solo che la tua triste storia serva da esempio a tutti coloro che continuano a nutrire dubbi sull’efficacia dei vaccini. Il commento di David Parenzo dopo la morte per Covid del celebre personaggio noVax mantovano è stata ripresa dall’inglese Mail. Mauro da Mantova, spiega il tabloid inglese, era un assiduo del programma la Zanzara da almeno dieci anni e si era creato un personaggio antisistema. Già malato di Covid, il mese scorso si era vantato di essere andato in un supermercato con la febbre a 38 per fare l’untore. Per ora ci ha rimesso lui…

https://www.dailymail.co.uk/news/article-10352163/Italian-anti-vaxx-radio-personality-boasted-plague-spreader-dies-Covid.html

Sempre meno i femminicidio fanno notizia anche sui giornali di casa nostra. Ce n’è uno, però, che ha guadagnato un articolo sul New York Post: è quella della donna di 61 anni uccisa dal marito ottantenne, a Fanano di Gradara, nel pesarese, perché si era rifiutata di fare sesso dopo che lui aveva preso il viagra. L’uomo poi ha dormito a casa per tutta la notte, è uscito col cane, e solo dopo ha chiamato il ristorante dove la donna lavorava come chef, avvisando il proprietario che non l’avrebbe più rivista. Secondo l’omicida tra i due, infatti, ci sarebbe stata una tresca.

https://nypost.com/2021/12/28/italian-man-allegedly-killed-wife-after-she-refused-to-have-sex/

Il relitto di un sottomarino italiano affondato 80 anni fa, il 5 luglio del 1941, nel mare antistante l’isola greca di Mikonos è stato ritrovato da Kostas Thoctarides, uno dei subacquei più famosi della Grecia. Ne scrive l’India Times. Adagiato sul fondale a una profondità di 103 metri, il sottomarino aveva 48 marinai a bordo. Fu affondato da un siluro sparato da un altro sottomarino delle Forze Alleate durante la seconda guerra mondiale.

https://timesofindia.indiatimes.com/world/europe/greek-divers-discover-italian-world-war-two-submarine-wreck/articleshow/88565010.cms