Ristretto Italiano – 30 settembre 2021

Ristretto Italiano – 30 settembre 2021

Dopo Merkel: solo Draghi, per Bloomberg, potrà guidare l’Europa; Senza stipendio, da domani, i dipendenti del Vaticano senza Green Pass; Catturato in Italia uno dei torturatori cileni durante la dittatura Pinochet; La spigolatrice desunta turba il mondo.

Solo Draghi può guidare l’Europa del dopo Merkel. Parola di Bloomberg che pubblica un’analisi di scenari possibili dopo l’abbandono definitivo di Angela Merkel la quale, in attesa della formazione del nuovo governo, potrebbe comunque rimanere al comando ancora per mesi. Dalla Francia, scrive la testata americana, Macron si sente lui, a tutti gli effetti, il candidato prossimo leader dell’Unione. Del resto, come presidente della più grande forza militare dell’Unione, e con un arsenale nucleare, ha un potere impressionante. Occorre però il gradimento del Consiglio Europeo che sarebbe con lui solo al 14 per cento, contro il 41 che era d’accordo su Merkel. E poi sono in arrivo le elezioni francesi di primavera e, anche per lui, ci potrebbe essere un aurevoir.  E così, osserva l’articolo, resta in pista il tecnocrate e diplomatico Draghi, l’uomo dal grande prestigio, l’uomo che con una frase può placare i mercati. Ma poi anche qui, vista la politica italiana, c’è la grande incognita del Quirinale e del voto del 23.

https://www.ekirikas.com/ellada_politiki/arthro/bloomberg_monon_o_ntragki_mporei_na_igithei_tis_europis_sti_meta_merkel_epoxi-3323033/

Senza stipendio i dipendenti del Vaticano che non andranno a lavorare perché senza Green Pass; Green Pass che diventerà obbligatorio, per oltrepassare le mura vaticane, da domani primo ottobre. Lo scrive dalla Colombia la rivista Semana. Con i suoi 5mila dipendenti la Santa Sede è diventato il primo territorio in Europa a imporre l’obbligo del vaccino ai propri dipendenti; restrizioni già c’erano più o meno come in Italia ma per il Vaticano l’elemento di novità è la sospensione dallo stipendio.

https://www.semana.com/mundo/articulo/el-vaticano-no-pagara-sueldo-a-empleados-que-no-presenten-certificado-de-vacunacion-anticovid/202102/

Catturato in Italia, su mandato dell’Interpol cilena, Reinhard Doring Falkenberg, accusato di violazione dei diritti nella famigerata Colonia Dignidad, durante la dittatura Pinochet degli anni settanta. La notizia è stata pubblicata ieri dal portale BioBioChile. Fuggito dal Cile nel 2005, alla vigilia del processo per la scomparsa di tre oppositori, Falkenberg, che oggi ha 75 anni, rischia l’estradizione. Colonia Dignidad, o Villa Baviera, venne fondata nel 1961da un gruppo di immigrati tedeschi in Cile guidati dall’ex soldato nazista Paul Schafer. Durante la dittatura militare cilena fu messa a disposizione di Augusto Pinochet come centro di tortura.

https://www.biobiochile.cl/noticias/nacional/chile/2021/09/28/capturan-en-italia-a-reinhard-doring-falkenberg-acusado-de-violaciones-a-ddhh-en-colonia-dignidad.shtml

La notizia della condanna a cinque anni e quattro mesi per il Senatore Forzista Marco Sicliari, è riportata dal periodico brasiliano Istoè. Siclari è stato ritenuto responsabile di scambio elettorale politico mafioso. Nella fattispecie, in cambio dei voti dal clan Alvaro egli avrebbe procurato il trasferimento all’ufficio postale di Messina della figlia di Natale Lupoi, presunto ‘ndranghetista condannato, a sua volta, a 19 anni e quattro mesi, più dello stesso boss Cosimo Alvaro condannato a 17 anni e 9 mesi.

https://istoe.com.br/senador-italiano-e-condenado-por-troca-de-favor-com-mafia/

La spigolatrice desnuda turba il mondo. Dopo il can can nato in Italia, con una condanna quasi unanime della visibilità data al lato B della ragazza di Sapri, il caso ha trovato ospitata anche sulle pagine del Guardian. Citato il tweet indignato di Laura Boldrini per la continua sessualizzazione del corpo della donna. E per tutta risposta lo scultoreEmanuele Stefano ha detto che, fosse stato per lui, la statua di bronzo sarebbe stata completamente nuda. E ha aggiunto che sarebbe inutile spiegare le opere d’arte a coloro che vogliono assolutamente solo vedere la depravazione. Da qui si deduce che, almeno per lui, trattasi di opera d’arte.

https://www.theguardian.com/world/2021/sep/27/italy-bronze-statue-of-scantily-dressed-woman-sparks-sexism-row