Ristretto Italiano – 31 luglio 2021

Ristretto Italiano – 31 luglio 2021

Un altro milione di dosi Pfizer in arrivo: obiettivo completare le vaccinazioni entro settembre; I Maneskin su Washington Post: scompiglano gli stereotipi di genere e fatto un buon rock; Eriksen in arrivo a Milano: attende la luce verde per potere tornare in campo

L’Italia riceverà le dosi di Pfizer per completare le vaccinazioni entro il 30 settembre. Leggo la notizia sul settimanale brasiliano Istoè. Si tratta di un altro milione di dosi che saranno disponibili da metà agosto e sono state ottenute grazie a una proficua trattativa tra Draghi e Von Der Leyen. Lanciando la campagna di vaccinazione il 27 settembre dello scorso anno, il governo si era posto l’obiettivo di terminare entro dodici mesi. A oggi gli italiani completamente vaccinati sono poco più di 32 milioni.

https://istoe.com.br/italia-recebera-doses-da-pfizer-para-completar-campanha-ate-30-9/

Le proteste anti covid-pass di questi giorni sono definite un terremoto politico senza precedenti in Europa dalla testata rumena Capital che cita ‘centinaia’ di persone in piazza (nemmeno migliaia) e afferma che a Roma la Polizia ha dovuto spostare la protesta da piazza Montecitorio a piazza del popolo per poterli contenere tutti. Scrive ancora che la protesta è organizzata dal movimento di albergatori “Io apro” e che è sostenuta dalla leader di estrema destra Giorgia Meloni e dal movimento neofascista di Casa Pound. Per loro, leggo ancora, si tratta di una decisione che prelude a una società Orwelliana.

https://www.capital.ro/oamenii-ies-masiv-in-strada-este-cutremur-fara-precedent-in-europa-este-val-urias-de-proteste-impotriva-certificatului-covid.html

Quella del successo planetario dei Maneskin non è solo una trovata pubblicitaria amplificata dalla stampa italiana se trovo una notizia che li riguarda anche sul Washington Post. Con i loro abiti androgini, le espressioni sfacciate e quella che il loro cantante definisce ‘rabbia catartica’ – leggo – questi quattro ragazzi romani si stanno divertendo un sacco a scompigliare gli stereotipi. E, ad ogni modo, continua il giornalista, qualsiasi cosa facciano la loro musica piace tanto.|||| Il loro brano Begging è stato primo nella classifica mondiale di Spotify con sei milioni e ottocentomila visualizzazioni. Quando hanno iniziato, conclude l’articolo, non era facile essere rock band a Roma.

https://www.startribune.com/italian-rockers-maneskin-enjoy-blurring-gender-stereotypes/600082434/

Christian Eriksen torna in Italia per una serie di esami che dovranno dire se sarà possibile lasciarlo ritornare a giocare. La notizia è riportata dalla testata greca Iefimerida. Dopo il miracoloso salvataggio in campo, quando il suo cuore aveva cessato di battere, al calciatore è stato impiantato un defibrillatore, c’è poi stata la riabilitazione e ora è pronto per tornare a Milano. Sarà sottoposto a una serie di approfonditi accertamenti clinici per stabilire se potrà continuare a giocare. |||| La legge vigente non prevede che un giocatore portatore di impianto cardiaco possa scendere in campo.

https://www.iefimerida.gr/spor/eriksen-italia-exetaseis-epistrepsei-sti-drasi

Che cosa c’è nel Vermuth? Ve lo siete mai chiesti? La risposta è nella rivista di settore olandese DeRestaurantKrant che spiega come la celebre bevanda sia nata tra Italia e Francia secoli addietro e come oggi sia prodotta quasi esclusivamente in Piemonte. Da bevanda con una reputazione discutibile, un tempo principalmente a base di Assenzio,||| oggi è tornato in auge grazie al grande uso che se ne fa come base per i cocktail. Può essere bianco o rosso e, sempre oggi, solitamente contiene timo, coriandolo, bacche di ginepro, chiodi di garofano e vaniglia. Fa circa 15 gradi e il massimo della popolarità la ebbe grazie ai Martini di James Bond in Casino Royale.

https://www.derestaurantkrant.nl/wat-is-vermout-eigenlijk