Ristretto Italiano – 4 giugno 2021

Ristretto Italiano – 4 giugno 2021

La sfida di Draghi e Bonetti: abbattere la disparità salariale uomo donna in dieci anni; Andata bene per sette anni: freni del Mottarone già disattivati nel 2014; ma non sarà che il Covid in Cina glielo abbiamo portato noi?; Khaby Lame da Chivasso sarà presto il tiktoker più seguito al mondo.

Abbattere il divario salariale uomo-donna entro il 2030 è una sfida che Mario Draghi ha assunto pubblicamente affidando la realizzazione alla ministra della famiglia Elena Bonetti. Trovo la notizia sulla testata finanziaria brasiliana Exame Invest. La disparità di genere è uno dei punti dolenti dell’oggi. Dove più, dove meno, a livello di stipendi le donne guadagnano meno degli uomini in tutto il mondo. L’obiettivo di questo governo è abbassare l’attuale Gap stimato nel 17 per cento, al 10 per centro entro il 2026 per cancellarlo completamente entro il 2030.||| Altri in Europa, come Austria e Germania, sono messi peggio di noi. Ma da noi lle donne che lavorano sono appena il 55 per cento contro il 73 per cento degli uomini.

https://invest.exame.com/esg/italia-quer-eliminar-diferenca-salarial-de-genero-em-10-anos

La notizia che i freni della funivia del Mottarone erano disattivati già, almeno, dal 2014 è arrivata fino alla BBC che ha anche trasmesso i filmati di un esperto di funivie tedesco. L’uomo era stato più volte a Stresa e, per la sua passione, aveva fotografato i piloni. E, già nei filmati di sette anni fa si vedrebbe chiaramente che i famigerati forchettoni erano installati. Il filmato è stato acquisito dal pubblico ministero.

https://www.digi24.ro/stiri/externe/imagini-filmate-in-2014-sugereaza-ca-sistemul-de-franare-al-telecabinei-prabusite-in-italia-era-dezactivat-de-cel-putin-7-ani-1549463?__grsc=cookieIsUndef0&__grts=54091174&__grua=a510f07700847945031e793207ee1b90&__grrn=1

Vuoi vedere che il Covid in Cina glielo abbiamo portato noi? Il Global Times, quotidiano del partito comunista cinese, scrive che l’OMS sta lavorando con l’Italia per analizzare nuovamente i campioni raccolti prima dell’inizio della pandemia. Se ciò che viene riportato è corretto, l’Istituto dei Tumori di Milano ha trovato gli anticorpi del Covid-19 tra il sangue raccolto – tra il settembre 19 e il marzo del 20 – su 111 dei 959 individui arruolati per un testo sul tumore ai polmoni. E i volontari erano Lombardi.

https://www.globaltimes.cn/page/202106/1225236.shtml

Aumentano i disturbi del comportamento legati all’obbligo della mascherina. Fox News riporta che l’American Aviation Administration ha ricevuto, nel solo 2021, 1900 segnalazioni di passeggeri che rifiutano di indossarla. E, sempre il network americano, porta ad esempio la donna italiana che, tornata da Ibiza a Bergamo il 26 maggio su un volo Ryan Air, ha cominciato a dare in escandescenze sbraitando, imprecando, e sputando su un passeggero che per sua sventura le sedeva accanto. Il video, pubblicato su You Tube, sta facendo il giro del mondo.

https://www.foxnews.com/travel/ryanair-passenger-spit-hit-people-flight-spain-italy

Anche l’austero New York Times parla dei video di Khaby Lame, il ragazzo italiano che si avvia a diventare l’uomo più seguito al mondo su Tik Tok. 21 anni, Chivassese di famiglia senegalese, all’inizio dello scorso anno perse il lavoro in officina. Fu lì che, smartphone fra le mani, cominciò a dissacrare gli innumerevoli video complicati, di gente complicata, che, tanto per fare un esempio, inventa uno sbuccia banane meccanico. Lui in questo caso, dopo avere mostrato l’originale, prende un coltello e si sbuccia la banana. E conclude con la faccia di “beh… era facile anche prima…”. In un anno Khaby Lame ha raggiunto 65 milioni e mezzo di follower. Il primato oggi è di un altro tiktoker che ne ha 116 milioni.

https://www.nytimes.com/2021/06/02/style/khaby-lame-tiktok.html