Ristretto Italiano – 7 agosto 2021

Ristretto Italiano – 7 agosto 2021

Repubblica di San Marino la nemesi: primi a vaccinarsi ma ora non hanno diritto al Green Pass; Mandato a casa il Consiglio Comunale di Foggia: comandava la mafia; Olimpiadi: l’Italia continua a stupire.

Repubblica di San Marino in allarme – scrive il New York Times. Se a primavera furono i primi a dichiararsi liberi dal Covid, dopo avere acquistato dalla Russia il vaccino Sputnik per tutti i suoi 34mila abitanti, oggi si trovano tutti senza Green Pass in quanto il vaccino russo non è contemplato nella lista dell’Unione Europea. Se il minuscolo Stato tra la Romagna e le Marche, in quanto fuori dall’Unione, aveva potuto bypassare senza problemi le regole di Bruxelles, oggi i suoi residenti, se vogliono uscire dalle mura e dai merli del Titano, devono rinunciare a entrare nei ristoranti e nelle piscine e, da settembre, avranno difficoltà anche a muoversi in treno e aereo. L’isolamento di San Marino  – commenta l’autorevole testata newyorchese – è diventato una vivida anteprima delle potenziali tensioni che i nuovi passaporti e requisiti per i vaccini potrebbero creare in Europa, poiché a milioni di viaggiatori che hanno ricevuto vaccini non approvati dai regolatori europei potrebbe essere impedito di impegnarsi in attività sociali.

https://www.nytimes.com/2021/08/05/world/san-marino-italy-vaccines.html

L’arresto a Madrid del boss della ‘ndrangheta Paviglianiti lo prendo dalla BBC. L’uomo, uno dei latitanti italiani più ricercati, era in fuga da anni; è stato bloccato all’uscita dell’abitazione in cui viveva, protetto dai parenti, e con se aveva sei telefoni cellulari e 6mila dollari. Nel 2019, dopo più di vent’anni di carcere, era uscito per cavilli procedurali facendo perdere le proprie tracce. A gennaio scorso era stato condannato, questa volta in contumacia, a 11 anni. I reati dei quali è ritenuto responsabile sono legati al traffico di cocaina dal Sudamerica e di hashish dal Nordafrica.

https://www.bbc.com/serbian/lat/svet-58108777

Rimosso il governo locale di Foggia per infiltrazioni mafiose. La notizia è stata riportata ieri dalla maggior parte delle testate internazionali. Le organizzazioni criminali – scrive sul suo sito la radiotelevisione serba – decidevano su appalti e concorsi e più di un consigliere era riconducibile alle famiglie criminali locali. La televisione di stato di Belgrado ricorda inoltre che il sindaco leghista si era già dimesso a maggio e che la moglie, impiegata comunale, è stata sospesa dai pubblici uffici. Il comune è ora commissariato.

https://www.rts.rs/page/stories/ci/story/2/svet/4471690/italija-fodja-smena-lokalna-vlast-mafija-povezanost.html

Olimpiadi. Sempre più in alto. Dalla Carolina del Nord il News&Observer titola: L’Italia supera la Danimarca per l’incredibile oro nell’inseguimento a squadre. L’articolo elogia l’inatteso record e riporta le parole di Filippo Ganna: “Siamo così felici per questa medaglia d’oro e così felici per questo record mondiale”, ha detto Ganna, la cui massiccia svolta al fronte ha permesso all’Italia di colmare il suo deficit. “Abbiamo una bella squadra, come una famiglia, quindi per me e per noi significa molto”.

https://www.google.com/search?q=ganna&rlz=1C5CHFA_enIT954IT954&oq=ganna&aqs=chrome..69i57j46i131i433i512j0i131i433i512j0i131i433l3j0i131i433i512l3j0i131i433.973j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Le vacanze glamour in Italia delle star internazionali continuano a alimentare gli articoli e i servivi delle riviste e delle televisioni di tutto il mondo. Telemundo, dal Brasile, ha messo in rete uno short nel quale si vede Angelina Jolie in un servizio spericolato realizzato sui tetti di Venezia. L’ex moglie di Brad Pitt ha alloggiato qualche giorno al Cipriani – spiega il servizio  che mostra gli scatti ripresi letteralmente sul tetto – sulle tegole spioventi – di un palazzo discretamente alto. E, a quanto pare, c’è salita per indossare alcuni capi di Brunello Cucinelli. Diciamo che le vacanze italiane se le è ripagata così…

https://www.telemundo.com/entretenimiento/latinx-now-espanol/famosos/angelina-jolie-tuvo-unas-increibles-vacaciones-de-ensueno-en-italia-tmna3900006