Ristretto Italiano – 7 giugno 2021

Ristretto Italiano – 7 giugno 2021

Io sono Giorgia: il libro della Meloni recensito anche in Inghilterra; Prova a Torino il rover robot che fra due anni arriverà su Marte; Interesse fino in Grecia per la scultura invisibile di Garau; riaprirà il carcere di Santo Stefano: i turisti al posto dei detenuti.

C’è un lungo servizio dedicato a Giorga Meloni sul sito progressista inglese del Norwich Radical. Di Italia si parla all’estero anche grazie a Giorgia Meloni. Il titolo -sicuramente stiracchiato – è “L’ultradestra italiana indottrina gli studenti”. E la tesi parte dal fatto che, dopo le tante polemiche che hanno accompagnato l’uscita dell’autobiografia “Io sono Giorgia” i militanti di Fratelli d’Italia hanno distribuito gratuitamente il libro in una scuola di Tor Bella Monaca a Roma.|| I gruppi fascisti – scrive il giornale di Norwich – esercita un’influenza preoccupante sulla popolazione dei quartieri più svantaggiati.

https://thenorwichradical.com/2021/06/03/italys-far-right-are-indoctrinating-school-children/

Cesare Battisti ha iniziato un altro sciopero della fame contro il regime di isolamento che gli è stato riservato, nel carcere di Rossano Calabro.|| Stessa cosa aveva fatto durante la detenzione a Oristano per lo stesso motivo.|| La notizia è dell’agenzia France Presse che ha raccolto lo sfoglio della figlia Valentine. 66 anni, l’ex Capo del Proletariato Armato per il Comunismo condannato a 4 ergastoli, ne passò 40 da esiliato in Francia e Brasile. Fu arrestato in Bolivia due anni fa.

https://br.sputniknews.com/ciencia_tecnologia/2021060417619421-pequena-italia-e-encontrada-escondida-em-floresta-do-pais-de-gales-fotos/

Se ci sia vita su Marte potremmo scoprirlo fra due anni, nel giugno del 2023 quando il rovere spaziale Rosalinda Franklin si poserà su Marte. Ne parla, dal Brasile, Olhar Digital, in quanto a Torino, in queste settimane, sono in corso le esercitazione di un rover gemello su un simulatore di terra marziano.|| Per simulare la gravità di Marte, che è due terzi della nostra, il veicolo viene tenuto sollevato per un terzo del suo peso totale. ||Ora le prove si limitano ai movimenti basilari, successivamente si passerà alle operazioni più complesse.

Dalla Grecia, Ethnos, dedica un simpatico servizio alla ‘scultura invisibile’ venduta da Salvatore Garau, artista italiano, per 15mila euro. Un occhio profano potrebbe pensare che la scultura non esista; infatti non c’è nulla. E invece, spiega lo scultore, l’opera è uno spazio pieno di energia, un vuoto apparente che quando lo guardiamo ce la passa, l’energia. Che detto così sembra una supercazzola ma se un appassionato ha pagato 15mila euro lui deve avere capito… Ad ogni modo l’impegno con lo scultore è di collocarla in uno spazio vuoto di due metri per due. Nessuna indicazione per illuminazione e temperatura. E se la moglie dell’acquirente si arrabbierà – commenta la rivista greca – evidentemente è una donna che non capisce l’arte.

https://www.ethnos.gr/politismos/159835_italia-kallitehnis-brike-agorasti-poy-edose-15000-eyro-gia-ena-aorato-glypto

Lo storico carcere sull’isola di Santo Stefano, prospiciente Ventotene, riaprirà nel 2025 e, anziché criminali e oppositori politici, ospiterà i turisti. Come a Alcatraz, cita la CNN, che al progetto italiano ha dedicato un servizio. La prigione fu chiusa, e l’isola abbandonata, nel 1965. Con un investimento di 70 milioni, affidati a Silvia Costa, la colonia penale verrà recuperata nella sua interezza, compresi cappella, cimitero, campo sportivo, spogliatoi. Le guide turistiche vestiranno i panni dei detenuti. L’ex refettorio sarà trasformato in ristorante panoramico.

https://www.jn.pt/mundo/italia-vai-criar-a-sua-propria-prisao-de-alcatraz-13804207.html

Scoperta in una foresta del Galles una piccola Italia in miniatura. Lo riporta il tabloid Daily Mail. Si trova vicino a Gwyneed e comprende circa trenta copie dei più importanti monumenti del Belpaese, dal Ponte di rialto alla Torre di Pisa. Le realizzò un agricoltore locale durante il corso di alcuni decenni come ricordo dei viaggi fatti in Italia con la moglie. Dopo la sua morte, nel 2009, nessuno se ne occupò più e ora, per evitare che si deteriorino del tutto, l’ente locale la lanciato una raccolta di fondi per preservare questo piccolo villaggio magico.

https://br.sputniknews.com/ciencia_tecnologia/2021060417619421-pequena-italia-e-encontrada-escondida-em-floresta-do-pais-de-gales-fotos/