Ristretto Italiano – 7 ottobre 2021

Ristretto Italiano – 7 ottobre 2021

Un ammonimento dalla Spagna: populisti attenzione, ciò che è accaduto a Salvini può accadere presto anche a voi; Parisi, Nobel per la Fisica, insiste: sulla ricerca dobbiamo investire di più; Rossiglione in Liguria: in poche ore più acqua che a New York sotto l’uragano Ida; Cartelli della droga: cresce il potere dei Narcos.

Il rapido declino dell’estrema destra italiana è un avviso ai naviganti. Questo il titolo che Yahoo Noticias dedica all’analisi del voto amministrativo. Da vicepresidente del consiglio e ministro dell’interno al crollo in soli quattro anni – apre il servizio che, parlando poi, diciamo, ai suoi – indica agli spagnoli di Vox che già che è accaduto in Italia potrebbe presto riguardare anche loro.  I populismi, basati su discorsi di odio verso gli immigrati, discorsi che vengono regolarmente smascherati dai dati come falsi, potrebbero avere i giorni contati. Ogni Paese sa che essi vanno contro la stabilità. I risultati locali non devono necessariamente indicare ciò che accadrà a livello nazionale ma la strada della destra estrema Italian sembra segnata. E il servizio sui chiude con un video che ritrae Salvini su un palco mentre si toglie la mascherina e la usa per pulirsi bocca e  faccia. 

https://es.noticias.yahoo.com/ocaso-extrema-derecha-salvini-italia-aviso-vox-131840980.html

Giorgio Parisi, il fisico italiano fresco di Nobel, si augura che questo riconoscimento incoraggi l’Italia a spendere di più per la ricerca. Lo riferisce dal Portogallo Jornal De Noticias. Ci sono Paesi che spendono molto più dell’Italia in proporzione al proprio reddito – ha dichiarato il professor Parisi, un pioniere della ricerca teorica in fisica che nel corso della sua lunga carriera ha già ricevuto riconoscimenti importantissimi.

https://www.jn.pt/mundo/nobel-da-fisica-espera-que-premio-incentive-italia-a-investir-na-investigacao-14190594.html

In un solo giorno una cittadina italiana ha ricevuto il 60 per cento della sua media annuale di precipitazioni. Il paesino ligure è Rossiglione, la testata americana che ne parla il Washington Post. L’ultima ondata di maltempo che ha interessato la Liguria ha stabilito record di precipitazioni anche a Cairo Montenotte. Per avere una idea delle dimensioni, scrive il quotidiano, è più del doppio d’acqua caduta a New York il 1 settembre durante il passaggio della coda dell’uragano Ida. Prima dei nubifragi le temperature erano dieci gradi sopra la media stagionale, circostanza che secondo i climatologi rendono le precipitazioni più severe.

https://theweek.com/news/1005726/att-is-reportedly-a-crucial-source-of-funds-for-the-far-right-one-america-news-network

Il cartello della droga messicano è tra i più attivi e pericolosi d’Italia. Lo scrive MVS Noticias, dal Messico, citando fonti del nostro Servizio Antidroga. Si amplia il mercato della cocaina e i narcosi messicani si avvantaggerebbero di un legame privilegiato con la ‘Ndrangheta , oltre che delle connessioni con le altre organizzazioni criminali. 

https://mvsnoticias.com/noticias/internacionales/narco-mexicano-entre-los-mas-activos-y-peligrosos-en-italia

Fa il giro del mondo, anche se non ha trovato grande spazio sui giornali italiani, la notizia dell’ex attrice a luci rosse accusata di avere accoltellato a morte il figlioletto di due anni. E’ accaduto a Città della Pieve, in Umbria. La donna, 44 anni di origine ungherese, è entrata stravolta in un centro commerciali Lidl appoggiando sul bancone il corpo senza vita, trafitto da almeno nove pugnalate, del piccolo Alex. La donna, che in borsa aveva un coltello e una maglietta sporca di sangue, è stata arrestata. Gli investigatori non escludono una vendetta contro il padre del bambino, dal quale la donna era separata, e col quale c’era una brutta contesa per l’affidamento.

https://www.foxnews.com/world/hungarian-ex-porn-star-allegedly-killed-2-year-old-son-dropped-his-body-on-lidl-counter-in-italy