Ristretto Italiano – 8 gennaio 2022

Ristretto Italiano – 8 gennaio 2022

Roma e Parigi le capitali europee della guerra contro il Covid. Mario attenzione, avverte Bloomberg, senza di te l’Italia rischia assai. Dall’Inghilterra a Palermo per studiare le mummie dei bambini dei Cappuccini: scienziati al lavoro sulla più grande collezione del genere in Europa.

Se c’è un epicentro della guerra Europea contro i non vaccinati – scrive dagli Stati Uniti Fortune – potrebbe essere solo in Italia e in Francia; Roma e Parigi, scrive la rivista nel titolo, ritengono che sia ora di – testuale – fare incazzare i vaccinati. Loro usano il termine altrettanto esplicito “to piss off”. Con una mossa alquanto sorprendente – si legge nell’articolo – mercoledì il governo italiano ha annunciato che tutti gli italiani dai 50 anni in su devono essere vaccinati contro il Covid 19; misura che arriva mentre l’Italia è alle prese con un picco di infezioni da Omicron, ricoveri e decessi. Stiamo agendo sulle fasce di età maggiormente a rischio ricovero – ha detto Draghi – per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare le vite”. Prima del nuovo giro di vite di questa settimana – conclude l’articolo – i sondaggi hanno mostrato che la maggioranza degli italiani sostiene il green pass.

https://fortune.com/2022/01/06/france-italy-covid-vaccine-mandates-unvaccinated-piss-off/

“Mario attenzione” ammonisce la Luzerner Zeitung alla vigilia del voto per il Quirinale. In meno di un anno sei riuscito a fare dell’Italia un Paese che stentiamo a riconoscere ma è u Paese di nuovo minacciato dal disagio: mentre tu giochi con l’aspirazione legittima a un incarico più duraturo e prestigioso, i populisti, a lungo creduti morti, stanno tornando al potere.

https://www.luzernerzeitung.ch/international/italien-mensch-mario-wie-hast-du-das-nur-hingekriegt-nach-seinem-wunderjahr-liebaeugelt-draghi-mit-neuem-job-ld.2235495?reduced=true

Chi sostituirà Draghi a Palazzo Chigi, subito, o dopo le elezioni, fa eco Bloomberg, dovrà fare i conti con l’impossibile quadra da trovare fra i partiti definiti “queruli”, allontanare la speculazione di mercato su un mucchio di debiti equivalenti al 154 per cento della produzione e proseguire con quel programma di riforme che riesca a tenere a parte l’enorme flusso di denaro che arriverà dall’Europa, ma solo se. Il suo addio al premierato – scrive ancora l’autorevole testata finanziaria americana – potrebbe creare una pressione maggiore di quella che l’Italia può sopportare.

https://news.yahoo.com/draghi-throwing-dice-italy-stability-050000279.html

Quaranta rifugiati africani e pakistani in Italia sono impegnati, fino al prossimo aprile, nella ristrutturazione di tre cimiteri a Genova. Ne parla il sito internazionale infomigrants. Il lavoro è inserito nel progetto LGNet Emergency Assistence finanziato dalla UE per aumentare il livello di integrazione dei rifugiati; Genova è la prima città coinvolta. I quaranta giovani, tutti fra i 20 e i 30 anni, riceveranno un contributo di 250euro al mese per sei mesi per un impegno o settimanale di massimo 15 ore distribuito su cinque giorni settimanali

Sarà un team di scienziati inglesi a esaminare ai raggi X i corpi mummificati di 163 bambini ritrovate nelle catacombe dei Cappuccini a Palermo. Da Londra The Guardian riferisce che in totale le mummie conservate sono 1284 il che fa di quella siciliana la più grande collezione del genere in Europa. L’articolo spiega anche che i ricercatori dell’Università dello Staffordshire contano di comprendere meglio lo sviluppo, la salute e l’identità dei minori del diciottesimo secolo confrontando le informazioni biologiche con ciò che si sa dell’ambiente socioculturale dell’epoca.

https://www.news18.com/news/buzz/scientists-hope-to-solve-the-mystery-of-163-child-mummies-discovered-in-italy-4629359.html