Ristretto Italiano – 8 novembre 2021

Ristretto Italiano – 8 novembre 2021

Usura, estorsioni, riciclaggio a Vibo Valentia: arrivano le prime condanne per la cosca Mancuso. Calo delle vocazioni: crollata del 60 per cento in 50 anni la presenza dei seminaristi; Talamone, un museo di statue sul fondo del mare. Combattono così la pesca a strascico.

L’Italia condanna i primi 70 ‘ndranghetari in uno dei più grandi processi per mafia in Italia. Lo scrive Deutsche Welle in relazione al maxiprocesso di Catanzaro relativo alla grande operazione di due anni fa Rinascita-Scott coordinata dal procuratore Gratteri. Sono 335 in tutto gli accusati che affronteranno la corte nei prossimi mesi. Sei imputati, di questa prima tranche, hanno avuto una condanna a 20anni, la pena massima prevista dal rito abbreviato. Le accuse vanno dall’associazione mafiosa all’usura, estorsione, riciclaggio, detenzione illegale di armi. Al centro dell’operazione la cosca Mancuso di Vibo Valentia con ramificazioni a qualsiasi livello della società locale.

https://www.dw.com/en/italy-convicts-first-70-ndrangheta-members-in-massive-mafia-trial/a-59744936

L’esperienza italiana di un governo guidato da una personalità competente, indipendente e dotata di senso dello Stato dovrebbe essere un punto di riferimento per un Paese come la Spagna. L’ennesimo servizio celebrativo del lavoro di Mario Draghi arriva dalla testata andalusa Malaga Hoy. Il titolo è “Mario Draghi, un sovrano competente” e l’articolo ripercorre il solito spiegane dell’arrivo a febbraio, del governo dei tutti dentro tranne uno, della mano pesante sul contrasto al Covid, della fiducia che ancora gli italiani gli danno, passata la luna di miele. Un esempio per Madrid – insiste l’articolista, Francisco Ferraro – dove i partiti dovrebbero anteporre gli interessi nazionali ai propri.

https://www.malagahoy.es/opinion/tribuna/Mario-Draghi-gobernante-competente_0_1627037406.html

Dal Belgio Kerknet, il portale della Chiesa Cattolica nelle Fiandre, pubblica cifre molto eloquenti sulla crisi delle vocazioni sacerdotali in Italia. Rispetto a 50 anni fa gli studenti che hanno iniziato la formazione nei seminari diocesani sono il 60 per cento in meno; il 29 per cento in meno solo tra il 2009 e il 2019. In Italia resistono 120 grandi seminari dove studiano 1804 giovani; le regioni con la presenza maggiore di istituti sono Lombardia e Lazio. Se invece si guarda la percentuale dei seminaristi sulla popolazione in testa abbiamo Calabria e Basilicata.

https://www.kerknet.be/kerknet-redactie/nieuws/sterke-terugval-van-priesterroepingen-itali%C3%AB

E’ morta a Roma la fotografa americana Mary Circelli, resa famosa dallo scatto in bianco e nero di un uragano sui cieli dell’Ohio una sera di maggio del 1985. Ne dà notizia il Columbus Dispatch. La donna, che aveva 77 anni ed era in buona salute, era arrivata in Italia per far visita alla nipote diciannovenne che studia nella capitale. La morte è arrivata per cause naturali al terzo giorno di vacanza. La sera prima aveva pubblicato un post su Instagram decantando l’incanto di una pizza e un prosecco vicino al Pantheon.

https://eu.dispatch.com/story/news/2021/11/06/mary-circelli-obituary-columbus-dispatch-photographer-dies-italy/6322348001/

39 statue, opera di artisti italiani e stranieri, calate nel mare davanti a  Talamone, in Toscana, per impedire in questo modo, la pesca a strascico che negli anni ha distrutto quei fondali. Un vero museo subacqueo del quale si sono occupati New York Times, Guardian e che l’ideatore ha chiamato la Casa Dei Pesci. Prendo l’articolo dalla Voz de Galizia. Oltre a trattarsi di opere pregevoli, attrattiva per immersionisti e subacquei, spiega l’ideatore Paolo Fanciulli questo è un ottimo modo per ripristinare l’ecosistema originale; negli anni scorsi erano stati praticamente strappati dalla pesca a strascico i giardini di Poseidonia. Di lì adesso i pescherecci non possono più passare e l’intenzione è quella di ampliare la galleria subacquea a un centinaio di sculture circa.

https://www.lavozdegalicia.es/noticia/mercados/2021/11/07/turismo-sostenible-bajo-agua/0003_202111SM7P12991.htm