Ristretto Italiano – 9 agosto 2022

Ristretto Italiano – 9 agosto 2022

Elezioni. Il fronte pro Draghi si frammenta favorendo l’unità delle destre. Un’altra campagna a Lampedusa: il tam tam contro i migranti paga sempre. Siccità. Tra i relitti adagiati sul greto del Po in secca anche un ordigno inesploso della seconda guerra mondiale.

In Italia nasce il terzo polo. Lo scrive Documento, testata greca, commentando il ‘grazie non più’ di Carlo Calenda a Enrico Letta. La speranza, scrive l’articolo, è soprattutto di Matteo Renzi che, con Italia Viva, era già stato lasciato fuori, come il Movimento Cinque Stelle, dall’Alleanza di Centro sinistra. Ma il rischio vero, conclude l’articolo, è che la frammentazione del fronte anti destre faccia vincere la destra, già peraltro favorita, con il massimo agio.

https://www.documentonews.gr/article/italia-pligma-stin-kentroaristeri-symmaxia-i-apoxorisi-kalenta/

Come ad ogni tornata elettorale italiana, gli arrivi dei richiedenti asilo dall’Africa giocano un ruolo determinante anche in questa campagna elettorale. Lo scrive The Guardian, da Londra, dedicando un servizio al ritrovato attivismo di Matteo Salvini che ha ricominciato a compulsare twitter con post del tipo “Non siamo il campo profughi dell’Europa” o “Presto volteremo pagina”. Se consideriamo la sola Lampedusa la campagna leghista risultati ne dà; dopo gli anni in cui l’isola era famosa per lo spirito di accoglienza – nel 2016 fu candidata Nobel per la Pace, nel 2019, alle europee, la Lega ha raccolto il 46 per cento dei voti e oggi il sindaco è leghista. Non è Salvini che mi sconvolge – ha dichiarato Giusy Nicolini, la sindaca dei tempi dell’accoglienza – ma sono i partiti che avrebbero dovuto resistere che mi fanno arrabbiare”.

https://www.theguardian.com/world/2022/aug/07/italy-election-far-right-lampedusa-refugees-matteo-salvini

Quattro quintali e mezzo di bomba, un ordigno inesploso della seconda guerra mondiale, sono stati restituiti dalla secca del fiume Po sulla riva mantovana. La notizia, dopo otre 75 anni, ha sorpreso tutto il mondo e ne parlato tutti, dalla BBC alla CNN; l’ordigno è stato fatto esplodere l’altro ieri dopo che tutta la zona era stata evacuata per precauzione. E l’episodio di ieri, vista la prolungata siccità, deve mettere in allarme chi in questi giorni si trovasse a passeggiare sul greto asciutto dei fiumi.

https://www.noticiasaominuto.com/mundo/2050474/rio-seco-em-italia-revela-bomba-da-ii-guerra-mundial-por-explodir

A chi si lamenta sempre che con l’estate arrivando automaticamente i servizi dei TG sugli anziani e il caldo, la sorpresa arriva da EuroNews che dedica un servizio, udite udite, al forte aumento del consumo di gelati. Sorpresi, vero? Ad ogni modo, nonostante fosse estate anche l’anno scorso e l’anno prima, quest’anno i consumi sono aumentati del venti per cento e certamente ha giocato a favore anche la fine della pandemia e la gente che è tornata a riempire le strade. L’Italia, va detto, è di gran lunga il maggior produttore con un terzo, da sola, di tutti i laboratori artigianali del mondo. Solo in Italia ci sono 30mila gelaterie dove ogni artigiano si può sbizzarrire a proprio gusto.

https://gr.euronews.com/2022/08/07/italia-katakoryfi-ayksisi-stin-katanalosi-pagoton

Ieri Tokio, domani Osaka e il 12 Nagoya. L’accoglienza per le tre tappe giapponesi del tour internazionale del Volo come testimonia Nikkan Sports che ha intervistato i tre tenori italiani. Le tappe giapponesi – ha detto Piero – sono state fortemente a rischio anche quest’anno causa pandemia e siamo felici che i fans ci abbiano sostenuto al punto di fare questi concerti. L’esibizione e di Kyoto, nello storico tempio di Kiyomizu, è stata registrata senza pubblico e il girato sarà al centro di un film su di loro che uscirà l’anno prossimo. Nell’intervista, poi, giornalista e ragazzi del volo giocano sull’importanza del cibo italiano e di quello giapponese arrivando alla conclusione che in Italia, se vuoi far colpo su una ragazza, la porti a cena al Giapponese e in Giappone la porti all’Italiano.

https://www.nikkansports.com/entertainment/news/202208080000019.html