Ristretto Italiano – 9 maggio 2022

Ristretto Italiano – 9 maggio 2022

PD e Enrico Letta sempre più lontani dalla classe operaia: dura requisitoria del trimestrale americano Jacobin. Sardegna. Emersi a Cabras altri due preziosi reperti della civiltà nuragica. Anche i Maneskin sul palco dell’Eurovision alla serata finale di sabato.

I democratici italiani sono il partito per la Fine della Storia. Il titolo, forte, su un lunghissimo articolo che riguarda la politica attuale di Enrico Letta, è della rivista americana Jacobin, trimestrale newyorchese di orientamento socialista e anticapitalista. La ‘fine della storia’ è quel concetto del politologo statunitense Fukuyama secondo il quale la storia dovrebbe essere vista come un processo evolutivo che la fine della storia, da lui collocata alla fine del ventesimo secolo, significa che le democrazie liberali sono l’ultima forma di governo possibile per tutte le nazioni. Ergo Enrico Letta, lontano quanto mai da socialismo, è un neo liberista che non pensa minimamente a rompere lo status quo e con le sue scelte non farà altro che aprire la strada alle destre populiste. Questo nonostante tra i partiti che sostengono il governo il PD sia l’unico che non ha scheletri euroscettici nel suo armadio. Sganciato dalla classe operaia, e per questo libero per le sue scorribande a destra, Letta rappresenta oggi il blocco borghese. L’articolo è lungo e interessante, la mia sintesi è quello che è, perciò trovate linkata l’intera pagina sulla pagina FB della nostra community.

https://jacobinmag.com/2022/05/enrico-letta-italian-democratic-party-eu-third-way-far-right

Gli ultimi reperti trovati dagli archeologi a Cabras fanno parlare di noi in Turchia. Torsi di due statue di pugili dell’età del ferro rivenute in Sardegna – titola Daily Sabah che cita, come fonte, il sito del ministero dei beni culturali. Che si trattasse di due pugili gli scienziati lo hanno dedotto dallo scudo posato sopra i corpi, simile a quelli trovati nel 2014 a pochi metri di distanza e oggi esposti al locale museo. La necropoli, dalle dimensioni piuttosto ragguardevoli, venne scoperta nel 1974 da agricoltori del luogo. L sepolture sono stata datate tra il 950 il 730 circa avanti Cristo. Si ritiene che il sito appartenga alla civiltà nuragica che controllò la Sardegna per secoli a partire dall’età del bronzo. Misterioso resta il significato dei Nuraghi.

https://www.dailysabah.com/arts/torsos-of-2-iron-age-boxer-statues-unearthed-in-sardinia-italy/news

Di Massimo Ranieri al Cardarelli di Napoli, con una costola rotta, per una caduta dal palco si parla anche in Brasile e questo dimostra quanto il grande cantante italiano sia conosciuto e amato anche fuori dai confini nazionali. Cosa che, posso assicurarvi, non è comune. Ranieri, che ha 72 anni, è caduto mettendo un piede in fallo, da una scala posta al centro del palco; ha battuto la schiena e è rimasto a lungo a terra fino a quando sono arrivati i soccorsi. Universo Obn Line ricorda ai suoi lettori che l’artista era in gara anche all’ultimo Festival di Sanremo vinto da Mahmoud e Blanco.

https://noticias.uol.com.br/ultimas-noticias/ansa/2022/05/06/cantor-massimo-ranieri-cai-de-palco-e-e-internado-na-italia.htm

Meno uno all’Eurovision Song Contest. E una ragione in più per guardare la manifestazione che è sempre stata molto più popolare all’estero che da noi, è che alla finale di sabato sera saliranno sul palco anche i Maneskin. Lo scrive, con entusiasmo, il sito greco hit-channel precisando che la band vincitrice della scorsa edizione presenterà per la prima volta dal vivo, in quell’occasione, il nuovo singolo Supermodel che uscirà venerdì 13. L’Eurovision dello scorso anno fu la scintilla che aprì alla band romana la porta dello show business mondiale. In questi dodici mesi hanno spopolato ovunque, dalla Corea agli Stati Uniti, la loro Zitti e Buoni viene ripresa ovunque nei diversi format di The Voice dai concorrenti, hanno aperto il concerto dei Rolling Stones e sono saliti da poco sul palco del californiano Coachella Festival. Ah… sabato sul palco ci sarà anche la Cinquetti. Ma di lei non parlano…

https://www.hit-channel.com/maneskin-tha-emfanistoyn-ston-teliko-tis-eurovision-2022/223023ƒ