Ristrtetto Italiano – 19 giugno 2021

Ristrtetto Italiano – 19 giugno 2021

La ripresa economica vola: per Bloomberg parecchio oltre il 5 per cento;  E riprende altrettanto bene il comparto lombardo dei cosmetici; Green Pass italiano, se ne parla anche a Pechino; Euro2020: Reuters dubita della forma degli Azzurri.

La ripresa è più forte del previsto. Nel mondo e anche in Italia dove Bloomberg prevede che sarà superiore al 4,5-5 per cento previsti da governo e Ocse. Nel 2020 siamo crollati del 9 per cento ma le azioni del governo, come gli incentivi fiscali, stanno dando i loro frutti.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-06-17/italy-said-to-see-economy-growing-well-above-5-this-year

E grandi aspettative, riporta da Londra l’Economist, riguardano anche i produttori di cosmetici. Nella cosiddetta “Valle del Rossetto”, il nuovo polo industriale dove si producono cosmetici, vicino a Crema, in Lombardia, più di mille aziende generano un fatturato di circa 12 miliardi di euro. La pandemia ha imposto una brusca frenata: con le mascherine sempre su di qualche cosmetico si può fare a meno e le immagini raramente ad alta definizione di zoom non richiedono questo grande trucco. Ma ora si ricomincia e l’industria della bellezza è pronta.

https://www.economist.com/business/2021/06/19/hit-by-covid-19-italian-makeup-makers-are-looking-pretty-again

L’agenzia Nuova Cina dà risalto al Green Pass italiano nato martedì scorso a Palazzo Chigi. Sarà un codice QR univoco che porteremo sullo smartphone per certificare che siamo immuni; c’è naturalmente anche la versione cartacea ed è per i soli italiani. Poi dal primo luglio ci sarà il greenpass europeo al quale gli italiani avranno accesso automatico. Il pass verde, commentano da Pechino, rientra nei grandi sforzi che l’Italia sta facendo per rimettere in moto il settore turistico che, nel 2020, è sceso da un 13 per cento del Più al 7 per cento.

http://www.xinhuanet.com/english/europe/2021-06/18/c_1310014187.htm

Ha avuto più eco nel resto del mondo che qui in Italia, la notizia dell’ordigno disinnescato mercoledì vicino alla Stadio Olimpico, prima di Italia-Svizzera. Il Los Angeles Times ne parla riportando che si trattava di una bomba rudimentale posto in un’auto parcheggiato in via Speri. L’auto appartiene a un funzionario governativo impegnato nella ristrutturazione di parchi e ville storiche. Probabilmente, quindi, la vicinanza con l’Olimpico era solo casuale.

https://www.latimes.com/espanol/deportes/articulo/2021-06-16/desactivan-bomba-antes-del-italia-suiza

E per rimanere sugli europei Reuters titola “La forma dell’Italia deve ancora convincere qualcuno, in vista dello scontro con il Galles” con il quale, continua l’articolo, la squadra di Mancini cercherà di vincere l’undicesima partita di fila. Eppure, nonostante le statistiche, scrive l’agenzia britannica, e nonostante abbia vinto le prime due partite con dei tre a zero, alcuni esperti ritengono che la forma degli Azzurri non sia poi impressionante. Le prime due partite sono state facili – continua la nota – Mancano di intensità, potenza e ritmo per essere pericolosi anche nei prossimi giorni e è prematuro pensare per l’Italia alla sfida finale”

https://www.reuters.com/lifestyle/sports/italys-form-yet-convince-some-ahead-wales-clash-2021-06-18/