Sanzioni UE a Israele: Italia decisiva

Sanzioni UE a Israele: Italia decisiva

 

 

Israele e sanzione europee: decisivo il voto italiano. Israel Hayom accusa l’Italia di favorire Hamas. Per Netanyahu il voto di Roma potrebbe scatenare una tempesta economica.

Università sotto accusa di antisemitismo. Professore picchiato a Pisa, un altro sospeso a Torino. Dalla stampa israeliana il racconto dei un’Italia dove l’aria degli atenei si fa pesante. Nasce la rete dei Preti contro la guerra a Gaza.

Dolomiti luna park. Turista in monopattino elettrico ai bordi del ghiacciaio. E nei rifugi arrivano le signore coi tacchi e barboncino al seguito.

Salerno e Taylor Swift. Partito da Castelnuovo Cilento, nel diciannovesimo secolo, un trisnonno che diventò uno degli italo americani più influenti della Pennsylvania. Ora sognano di averla con loro.

 

 

 

Scopri le notizie più dibattute del giorno e ascolta il nuovo episodio del podcast “Ristretto Italiano”: il mondo parla di noi!

Italia decisiva sulle sanzioni UE a Israele
La Commissione Europea vara un pacchetto di sanzioni contro Israele: ora tutto dipende dal voto italiano. Pressioni internazionali e diplomazia in fermento: scopri come il destino economico di Israele è nelle mani di Roma.
Leggi di più su Israel Hayom

Campus italiani sotto pressione: Pisa e Torino nei riflettori internazionali
Università in tensione: un professore picchiato a Pisa e uno sospeso a Torino per le dichiarazioni sull’IDF. Le accuse di sionismo infiammano i dibattiti fra studenti e docenti.
Scopri i particolari su Yedioth Ahronot

Preti italiani contro la guerra a Gaza
Nasce la rete “Preti contro il genocidio”: oltre 500 sacerdoti italiani si mobilitano per la pace e organizzano manifestazioni in corrispondenza dell’Assemblea ONU. I preti invocano l’impegno diretto e mettono in discussione la neutralità.
Approfondisci con France Info

Le Dolomiti tra incursioni e degrado: turista in monociclo elettrico sul ghiacciaio
Dalle Dolomiti arriva la storia surreale di un turista immortalato in monopattino elettrico sul sentiero della Marmolada. La montagna si trasforma in luna park, tra polemiche e soccorsi spettacolari.
Scopri lo scoop su The Guardian
Leggi anche su 20 Minutes

Taylor Swift: radici salernitane nel cuore della pop!
Taylor Swift discende da Castelnuovo Cilento, piccolo borgo del salernitano. Il paese celebra la popstar e rilancia il legame genealogico, sognando un incontro con la sua “cugina americana”.
Leggi la storia su Clarín

 

Grazie per l’attenzione come sempre e a domani

La redazione di Ristretto Italiano