
03 Dic STEFANIA GASPARINI: UN VOLTO NUOVO PER IL PD
Debutto televisivo nazionale, in uno del talk RAI più seguiti del mattino, per l’amministratrice locale emiliana che per il nuovo PD sceglie Zingaretti.
La storia politica di Stefania viene da lontano. Tanta gavetta nella sinistra giovanile fino a diventare segretario regionale per un paio di anni, quando ancora c’erano i Diesse, poi la disillusione – una di quelle che se non ti abbattono almeno ti temperano – e il ritorno in pista come amministratore locale, oggi assessore alla scuola a Carpi, nel modenese.
Sorriso aperto e diretto, piglio sicuro, grazie all’intuito dell’ottimo Roberto Vicaretti, conduttore di Studio 24, questa mattina Stefania Gasparini era nel parterre di Rai News 24 assieme a Sofia Ventura e Lella Mazzoli a fronteggiare il sottosegretario leghista alla giustizia Jacopo Morrone.
Economia, global compact, decreto sicurezza e stato del PD i temi affrontati, per ognuno dei quali Gasparini ha tenuto il punto con puntigliosità e ironia, senza prevaricare mai e, soprattutto, senza lasciarsi prevaricare.
Un debutto destinato ad avere repliche. Una di quegli interlocutori che io avrei chiamato spesso. Nell’infotainment funziona così, quando un ospite funziona gli inviti si moltiplicano. Peccato che l’idea di mandarla in TV non sia venuta allo stesso PD. O forse è meglio così…