Super Green Pass. SOS dalle isole minori: “Così ci esiliate”

Super Green Pass. SOS dalle isole minori: “Così ci esiliate”

I residenti delle 87  isole minori italiane protestano: “Per noi il traghetto è come l’automobile. Chi è senza il green pass rinforzato non potrà più andare sul continente”. Parla il sindaco di Procida.

 

 

“Il traghetto è fondamentale per muoverci nel nostro Paese”

“Per noi il traghetto è come l’automobile. Chi non potrà più prenderlo, nemmeno col tampone negativo, sarà di fatto confinato”. Gli abitanti delle 87  isole minori italiane, 35 comuni associati nell’Ancim, chiedono di essere trattati come il resto degli italiani. “Sulla mia isola – mi dice Dino Ambrosino, sindaco di Procida – oltre il 90 per cento della popolazione ha avuto almeno una dose. Dall’inizio della campagna abbiamo somministrato 19mila dosi su una popolazione di diecimila abitanti”. Ambrosino, come gli altri sindaci, chiede però che tutti i suoi cittadini, anche chi per qualsiasi ragione rientri nel dieci per cento di non vaccinati, possa attraversare il mare per raggiungere la terraferma”.

 

Dove sono finite le isole Covid Free?

Da isola Covid Free, nello scorso maggio, ora Procida annovera qualche decina di contagi non gravi. Per l’intervento immediato, spiega ancora Ambrosino, l’isola dispone di un punto di osservazione nei locali del pronto soccorso. Successivamente, se il caso appare grave, il malato viene spostato all’Ospedale di Pozzuoli, a 40 minuti di navigazione. E così per la maggioranza delle isole minori.

 

La Capitale della Cultura

E ora l’isoletta prospiciente il Golfo di Napoli, proclamata “Capitale Italiana della Cultura 2022” si prepara al ritorno in massa dei turisti che, in questi primi giorni di gennaio, ancora non si vedono.

 

Ascolta l’intervista a Dino Ambrosino, Sindaco di Procida.

 

 

Il sito dell’Associazione Nazionale Isole Minori

https://www.ancim.it/

 

Il sito del Comune di Procida

https://www.comune.procida.na.it/