03 Ago Tumori. Tutti gli affanni della sanità pubblica.
Parla Paolo Marchetti (direttore scientifico IDI): “Difficile per il SSN tenere il passo della ricerca”. Lazio tra le Regioni più performanti.
Le cure personalizzate
“Con la profilazione genomica oggi siamo capaci di tracciare un identikit preciso del tipo di tumore che affligge il malato e di conseguenza personalizzare al massimo la cura con una terapia praticamente ad personam” Nome tra i più autorevoli dell’oncologia italiana, Paolo Marchetti mi illustra i progressi della ricerca per la cura dei tumori. Succede però, continua il direttore scientifico dell’IDI di Roma, che la sanità pubblica fatica a stare al passo con i progressi della scienza. Nel senso che su un ventaglio di, diciamo, 12 farmaci possibili che servirebbero per quell’individuo, al momento ne possiamo utilizzare non più della metà. Ma, come spiega nell’intervista, non è però una questione di disponibilità economica del malato.
Una sanità a due velocità
E’ piuttosto una sanità a due velocità quella che Paolo Marchetti ci rappresenta. Qui, però, la differenza di passo non è tanto territoriali Nord-Sud quanto di mentalità, di cultura, degli amministratori pubblici. Oltre che della macchina burocratico-finanziaria. Solo otto regioni italiane su venti ad oggi, per esempio, hanno fatto investimenti specifici per costruire una rete intercomunicante di tutte le strutture e i presidi oncologici presenti sul proprio territorio. Una rete che permetta a operatori e malati di accedere ogni volta al meglio per ogni tipo di terapia da somministrare.
Non solo pazienti. Protagonisti della nostra guarigione.
Il malato deve essere liberato dall’ansia di cercare in rete le risposte migliori al suo caso. Le forze di ogni malato devono essere ottimizzate affinché lui per primo sia messo in condizione di essere il protagonista della propria guarigione. Seguito, supportato e informato affinché sappia che la sua battaglia potrà essere vinta. Perché oggi possono guarire anche i malati metastatici.
L’intervista a Paolo Marchetti
L’audio della conversazione integrale
La video sintesi dell’intervento di Marchetti.
Chi è Paolo Marchetti
https://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=93672