Tumori. Un malato di cancro su quattro guarisce.

Tumori. Un malato di cancro su quattro guarisce.

Incoraggianti i dati sui tumori forniti dall’oncologo Paolo Marchetti: oggi guarisce anche chi ebbe una diagnosi di metastasi.

 

Oncologo, direttore scientifico dell’IDI-IRCCS di Roma, sui tumori il professor Paolo Marchetti è in prima linea da una vita.

 

Guarire dal tumore è possibile

Le prospettive di guarigione dei malati di tumore hanno raggiunto risultati inaspettati fino a pochissimi anni fa. Grazie all’immunoterapia e alla profilazione genomica, oggi possono sperare nella guarigione anche le persone con diagnosi metastatica per i quali, fino a tempi recenti, si pensava che non ci fossero speranze di sopravvivenza a lungo termine.

 

Il rischio di creare disparità fra cittadini

Un’intervista nella quale, il medico che per molti anni ha diretto l’Oncologia del Policlinico Sant’Andrea di Roma, fornisce nuove informazioni sui progressi della lotta contro il cancro. I farmaci a bersaglio molecolare cominciano a essere disponibili sul mercato; purtroppo però, anche se la commissione sui L.E.A. ci sta lavorando, non sono ancora prescrivibili e questo sta diventando un problema per le discriminazioni che può provocare.

 

Lo stop imposto dalla pandemia

La pandemia, con le contromisure sanitarie e di ordine pubblico in vigore negli ultimi diciotto mesi ha provocato una significativa battuta d’arresto nelle nuove diagnosi e nella corretta continuazione delle terapie in corso; solo fra un anno o due potremo sapere, in effetti, se tutto ciò abbia provocato una regressione nella lotta ai tumori.

 

Guarda e ascolta l’intervista:

 

L’intervista per Start Mag

Vi spiego come e quanto aumentano le guarigioni da tumore. Parla l’oncologo Marchetti

 

 

Paolo Marchetti: Il curriculum

https://www.ifo.it/wp-content/uploads/2018/07/CV-Marchetti-Paolo.pdf