Un fisco che aumenta le diseguaglianze

Un fisco che aumenta le diseguaglianze

 

 

Più sei ricco meno tasse paghi. I tanti vizi e le poche virtù del fisco italiano raccontate da Reuters ai suoi lettori. L’imposta di successione frutta all’Italia un miliardo l’anno contro i diciotto della Francia e i nove di Germania e Gran Bretagna.

Stellantis. Tutti i passo falsi di Carlos Tavares messo alla porta dal suo consiglio di amministrazione. Una notizia che in Italia piace, per una volta, sia al  governo che ai sindacati.

Altri simboli che cadono. Per il Guardian i Cinque Stelle del dopo Grillo saranno in grado di aiutare la sinistra italiana a diventare più forte.

Il malore di Edoardo Bove sul campo di Fiorentina-Inter. Una notizia che ha commosso il mondo.

Esce dal ristorante e affronta i vicini che protestano per il rumore con un coltello da cucina in mano. Fermo e denuncia per il noto chef televisivo Simone Rugiati

 

 

La notizia di copertina. Reuters che titola: “Il sistema fiscale italiano sotto esame, con uno studia che dimostra che più sei ricco meno tasse paghi”. Più nei dettagli il 7 per cento più ricco degli italiani paga, in proporzione, meno tasse rispetto ai percettori di redditi medi e bassi. E in questo modo aumentano le disuguaglianze e sono danneggiate le finanze pubbliche di una delle nazioni più indebitate d’Europa.

Nei paesi avanzati i ricchi, aiutati dai consulenti finanziari e dalle basse imposte sugli investimenti, trovano il modo di massimizzare i rendimenti dei capitali e minimizzare le tasse. Paesi in cui l’1-2 per cento dei Paperoni paga in proporzione meno di chi sta sotto. Ma in Italia le distorsioni si manifestano molto prima nella scala del reddito e della ricchezza facendo abbondanti sconti anche agli stipendi medio alti.

La tassazione progressiva – ricorda l’agenzia inglese il cui rigore è riconosciuto in tutto il mondo – significa che più hai più paghi, in proporzione ai tuoi guadagni e ai tuoi beni; quella regressiva è quando questo principio viene invertito. Ebbene, in Italia ci sono prove che la regressività è notevolmente superiore rispetto ad economie simili e scatta più o meno a partire dai redditi da 75mila euro in su. E questa situazione ha conseguenze molto importanti per l’economia italiana in generale.

Secondo molti economisti interpellati da Reuters aumentare la tassazione sui redditi medio alti ridurrebbe le diseguaglianze in un Paese in cui la povertà è in aumento da anni e consentirebbe a Roma di ridurre il secondo più grande debito della zona euro. In alternativa potrebbe tagliare le tasse sui redditi più bassi, che spendono proporzionalmente di più rispetti ai ricchi, aiutando potenzialmente i consumi  e la crescita.

L’Italia è un Paese con una bassa tassazione su alcune proprietà e attività finanziarie che costituiscono tipiche fonti di reddito per i ricchi, aliquote favorevoli per i lavoratori autonomi e un’imposta di successione trascurabile. Per esempio l’imposta di successione in Italia frutta solo un miliardo l’anno rispetto ai circa 18 miliardi della Francia e ai nove di Germania e Gran Bretagna.

 

 

La notizia dell’uscita dell’AD Carlos Tavares non è notizia solo in Italia ma anche in Francia.  Le Point, noto magazine parigino, titola “Carlos Tavares: le ragioni della sua precipitosa partenza da Stellantis”

Su Stellantis anche Le Figaro  “Italia sollevata ma preoccupata dopo la partenza di Carlos Tavares”.

Politica italiana sull’inglese The Guardian che sulla dissoluzione del partito fondato da Beppe Grillo ha scritto “Una rivoluzione dei Cinque Stelle può aiutare la sinistra italiana a riunirsi”. I

Fuor di politica. Una notizia di cronaca che ha fatto il giro del mondo, e che troviamo su decine di testate estere, è quella del malore in campo del Calciatore della Fiorentina Edoardo Bove durante l’incontro di domenica con l’Inter allo stadio nel capoluogo toscano. Le Parisien, quotidiano francese, titola “Calcio: che cosa sappiamo del problema in campo di Edoardo Bove durante la partita di campionato Fiorentina-Inter”

In chiusura “Il famoso chef italiano che ha minacciato i vicini con un coltello da cucina” è finito anche sull’israeliano Israel Ha Yom.

 

Sentite voi stessi che cosa è successo… Questi Italiani. Mamma mia!

Tags: