Upgrade europeo per Giorgia Meloni

Upgrade europeo per Giorgia Meloni

Italia ogni giorno più al centro dell’attenzione se non globale, certamente europea.

Giorgia Meloni, la ‘nostra’ Giorgia, è prossima al grande upgrade. A diventare, da leader italiana sempre ben salda in sella, una leader europea di prima grandezza. La donna a capo della principale formazione di ultradestra nel Parlamento Europeo in grado di dialogare, con la credibilità acquisita in questi diciotto mesi italiani, da pari a pari con la destra moderata.

Insomma è il suo turno. Il momento di lei che ha affermato di volere esportare a Bruxelles lo schema vincente con il quale governa in Italia. Anche se tutto sommato appare piuttosto improbabile che, a parte Tajani, abbia voglia di lavorare anche là con Salvini.

Per questo episodio speciale di Ristretto Italiano abbiamo scelto di riservate l’intera puntata alla valutazione di Daniele Albertazzi, professore di politica all’Università del Surrey, nel Regno Unito.

Un’intervista nella quale Ruggero Po lo sollecita a valutare l’esportabilità del cosiddetto ‘modello Italia”, la probabilità che Salvini ne faccia parte, la collocazione della stessa Meloni con i Popolari o alla destra estrema.

Il professor Albertazzi valuta inoltre le carte che ancora si possono giocare i leader dell’opposizione a partire da Elly Schlein.

 

Buon ascolto